28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

COMITATO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

Domani incontro di presentazione a Castelfranco

| |

| |

COMITATO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

CASTELFRANCO - Il 15 marzo  è stato costituito il comitato locale ASOLO-CASTELLANA del Forum Nazionale "Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori", che comprende i comuni di Altivole - Asolo - Castelfranco Veneto - Castello di Godego - Fonte - Loria - Resana -Riese Pio X - San Zenone degli Ezzelini - Vedelago.

Lo scopo del neonato Comitato è quello di stimolare un'azione di cittadinanza partecipata, che si ponga come positivo dialogo tra le istituzioni preposte alla gestione del territorio e i cittadini che sentono l'urgenza di salvaguardare il paesaggio da lasciare in eredità alle generazioni future. Il Forum nazionale, nato a Cassinetta di Lugagnano appena il 29 ottobre 2011, ha già raccolto in pochi mesi - a livello nazionale - l'adesione di oltre diecimila cittadini e circa seicento associazioni, tra le quali tutte le principali realtà italiane che operano nel campo della salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio.

La prima campagna nazionale organizzata dal Forum si prefigge l'obiettivo di promuovere un censimento, in tutti i Comuni italiani, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti. Lo scopo è quello rendere sensibili i Sindaci e le amministrazioni ad una nuova prospettiva di gestione territoriale, persuasi della convinzione che il bene comune delle comunità locali sia strettamente legato ad una consapevole tutela e valorizzazione dei beni comuni, tra i quali il paesaggio che ci circonda è il soggetto primo che cominciamo a riconoscere fin da bambini.

Sabato 24 Marzo 2012 alle ore 17.30, presso il Centro Culturale "Due Mulini" a Castelfranco Veneto - via Marsala 1/a si terrà la presentazione pubblica del comitato locale, seguita da una presentazione dell'Arch. Sergio Lironi di Padova sul consumo di suolo nel Veneto, tema di strettissima attualità visti i numerosi comitati spontanei che stanno nascendo a seguito di decisioni amministrative non partecipate e condivise con i cittadini.

Sarà possibile - in tale occasione - dare la propria adesione al comitato locale (quota 5 € - per studenti 1€).

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2021

I custodi del Paesaggio

La presentazione del libro giovedì 11 novembre 2021 al Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo, alle ore 20.30

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×