28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Se Salvini fosse governatore del Friuli

Categoria: Notizie e politica - Tags: Serracchiani, lingua friulana, università Udine, Matteo Salvini

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti | (21)

Vado di corsa, per cui.

Per cui perdonate lo stile da ultimo metrò.

No. Non quello di Truffaut: quello di Da Ros.

Insomma, mi ha colpito questa cosa. Questa faccenda della lingua e della cultura friulana.

La sapevate già? Vabbe': repetita fa ben.

Praticamente è successo che la Regione Friuli ha stipulato una convenzione con l'università di Udine per un corso di formazione e aggiornamento sulla lingua e la cultura friulana riservato ai docenti di 60 istituti comprensivi e 70 scuole paritarie.

La convenzione non è fatta solo di parole (furlane). Ma di schei. Che ammontano a 150 mila euro (veri, autentici, non taroccati come quelli delle stamperie napoletane).

Cosa che sen drio dir? Che la regione Friuli la paga parché in te'e sco'e se insegne al furlan. Quel doc. Quel dei veci. Ve'o capì?

(Traduzione: stiamo dicendo che la Regione Friuli paga l'Università di Udine affinché quest'ultima avvi dei corsi di lingua e cultura autoctona dedicati ai docenti, che a loro volta dovrebbero trasferire le competenze acquisite ai discenti).

Bon. Detto questo Quello Che mi ha Colpito è che la Convenzione sia firmata Serracchiani. Che non è - tipo - una parente di Salvini. Che è una presidentessa che sì, governa il Friuli, ma che per formazione ideologico/politica dovrebbe andare oltre il Tagliamento.

E quindi? Quindi.

Quindi magari la convenzione ha una sua ragione d'essere. Magari la va ben. Magari l'ha un riscontro - come dir - positivo. Ma.

Ma.

Ma era proprio necessario (vista la carenza cronica di mezzi della scuola) investire in un corso di cultura friulana che ai bambini i nonni lo facevano meglio?

Be'; io vi avevo avvertito. Lo stile - assa star - l'è proprio da ultimo tram.

Però l'interrogativo resta, ed è questo: se Matteo Salvini fosse (stato) il presidente del Friuli Venezia Giulia cos'avrebbe fatto di diverso dalla Debora Serracchiani?



Commenta questo articolo


dal PD c'è da aspettarsi questo ed altro.

segnala commento inopportuno

Sfortunato quel popolo che ha bisogno di un mito da cui farsi governare.

Comunque...se Landini è diventato un mito, allora siamo proprio alla fine.

segnala commento inopportuno

Michele, mi hanno bannato, come usavano fare col Francesco Cecchini, un commento. Dannazione... che sfortuna... :-)

Non ho mai avuto dei "miti". Nemmeno da adolescente. Ho definito "Landini il mio nuovo mito" come "intensificazione letteraria", diciamo così, come paradosso storico.

segnala commento inopportuno

Condivido, anche se penso che un paese normale dovrebbe cercare di mantenere le sue tradizioni storiche.
Un corso di formazione pagato dallo stato per mantenere la cultura di una regione è una cosa sulla quale non ci vedrei tutto sto problema. Su Slavini no comment, aspettiamo che venga chiamato a milanello come vicepresidente del Milan.

Detto questo il problema vero è che questa è una sinistra che farebbe rivoltare nella tomba Berlinguer, Pasolini e Guccini in un sol colpo.

Abbiamo visto privatizzare e svendere asset importanti di aziende sane ad investitori cinesi e acquisire aziende sane da società multinazionali. Abbiamo visto una sinistra che va contro i diritti dei lavoratori per assecondare i mercati e dire che bisogna abolire uno dei rami del parlamento dopo aver tentato di modificare l'art.138 della costituzione...semplicemente mi fermo qui perchè usare la parola sinistra con questa masnada è un insulto persino alla scarsa cultura di uno come me.

La questione "morale" di Landini riguarda per caso il fatto che gli italiani se ne stanno buoni buoni mentre gli stanno portando via tutto e mentre arrivano vaccini che ti seccano come lo Zack! ammazzazanzare?

segnala commento inopportuno

Giusto, aboliamo i vaccini! al loro posto, anche contro l'ebola, una bella cucchiaiata di bicarbonato; come suggerisece la sua scuola di riferimento...

PS: Ocio, che il Denisio è anche un noto sostenitore del complotto scie chimiche e torri gemelle.

segnala commento inopportuno

Basta vaccini Bastanzetti ! non lo dice solo lei lo dice anche il CODACONS !!!

pensa dove siamo arrivati, il ministero della salute a cosa serve???

http://www.ilnord.it/i-322_CODACONS_BASTA_VACCINO

poveri noi!!

segnala commento inopportuno

No per carità! non volevo scrivere questo, mi era venuto in mente un articolo che avevo letto non molto tempo fa e ho buttato dentro il nome di Guccini, pardon....

http://www.ilgiornale.it/news/politica/guccini-snobba-fan-renzi-e-vetero-sinistra-applaude-non-1061282.html

ci fu già uno scherzo del genere che riguardo due anni il grande F.G. che fece sobbalzare i fan...basta così...

:-P

segnala commento inopportuno

Solo per annotare che il vaccino antinfluenzale, anzi solo un paio di suoi lotti, che tanto ispira il Sig Denisio è stato sospeso a titolo precauzionale.
Non è stata dimostrata ad oggi alcuna relazione di causa effetto tra esso e le persone decedute che l'avevano assunto (ad oggi tre casi su milioni di somministrazioni).

PS: come autorità sanitaria io preferisco rifarmi all' OMS piuttosto che al Codacons od alla scuola sangiacomese...ma i gusti son gusti, ovviamente!

segnala commento inopportuno

Bastanzetti, tutto quello che vuole, OMS gne,gne,gne Codacons gne,gne,gne, cosa sta facendo l'attuale ministro della salute Beatrice Lorenzin (ex coordinatore nazionale di Forza Italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Beatrice_Lorenzin

Questo per ribadire come mentre l'italiano si divide tra destra e sinistra laggiù loro se la ridono scambiandosi vicendevolmente pur di rimanere attaccati alla poltrona.

Ripeto cosa sta facendo Beatrice Lorenzin dopo le numerosi morti sospette?

E' possibile che si senta la voce del Codacons e non si senta la voce del ministro?
Ma che cazzo sono li a fare??

Si certo lo sappiamo, a fare gli affaracci loro e svendere l'italia come ebbi modo a dire mesi fa.

Mi raccomando vada a votare per le primarie per amor di patria gne,gne,gne

segnala commento inopportuno

Caro Denisio cos'è tutto 'sto gne gne gne? è la dentiera che non tiene? ha provato col kukident?

A me risulta (non so a lei che segue altri canali informativi) che il vaccino sia stato ritiratoi per via prudenziale ed in attesa di una valutazione delle morti sospette. Morti che peraltro, stranamente, non sono state segnalate in altri paesei europei dove il medesimo vaccino è in distribuzione.
Mi pare dunque che il Ministero Salute abbia fatto esattamente quello che doveva fare.

segnala commento inopportuno

Esimio Bastanzetti, qui l'unica cosa che non tiene sono le sue tesi pro euro, pro europa, pro nato, sono mesi e mesi che sul blog controccorrente si mette in allerta sui pericoli dei vaccini e ogni volta che capita una morte o dei casi di autismo peraltro come ho già fatto notare appaiono in documenti ufficiali dell'FDA lei fa sempre GNE GNE GNE per arrampicarsi sugli specchi, nessuna dentiera, ho tutti i miei denti sani.

vadi a dare il gettone nei seggi PD e facci il suo dovere GNE GNE GNE !!! che adesso svenderanno trenitalia e FS !!! vadi dottore vadi.....

segnala commento inopportuno

Preg.mo Denisio, se è vero che ha tutti i suoi denti ma non riesce a trattenere questo fastidioso GNE GNE GNE, allora deve trattarsi di un caso di "dislalia perniciosa aggravata da futili motivi".

Ad oggi il disturbo viene ritenuto incurabile dalla medicina ufficiale.
La prestigiosa scuola sangiacomese sta sperimentando una cura a base di massicce dosi di bicarbonato, insufflazioni di scie chimiche e canapa, bidét compulsivi.

segnala commento inopportuno

Se non fosse che ogni discussione con lei è puramente ideologica non mi permetterei MAI di scrivere gne, gne, gne.
Invece nel blog la Sig.ra Salvador porta ogni volta delle documentazioni più che sufficenti a confermare la tesi.

Ovviamente la "discussione” è per chi è capace di discutere con argomenti e documenti alla mano...
Lei ogni volta sfotte, cambia argomento, non porta riferimento alcuno, quindi mi permetto di riassumere questo atteggiamento:

Bastanzetti gne,gne,gne.

Chi ha soltanto una visione "ideologica” di ogni questione può soltanto continuare a fare ideologia e propaganda

mi stiii bene e mi raccomando facci il bravo e vadi a dare il suo contributo al sostentamento del PD, che francamente se lo merita.

Denis

segnala commento inopportuno

Ecco, Sig Denisio, come al solito si sta mettendo nei pasticci da solo. Vuol spiegare all'inclito e colto auditorio, compreso il sottoscritto, quale sarebbe la mia posizione ideologica e propagandistica?

Circa il fatto che la Sig.ra Salvador porti delle documentazioni più che sufficienti a suffragio delle sue "tesi" (chiamiamole tesi per comodità) , codesta mi pare affermazione, più che ideologica, di puro fanatismo fideistico.
Ma ognuno è libero di farsi plagiare da chi crede, ovviamente, come pure di continuare a far gne gne gne...che magari è il modo corrente di comunicare all'interno del vostro gruppo...

segnala commento inopportuno

Quando una idea è comprovata dai fatti diventa una dato statisticamente rilevante a costruire una teoria, in questo caso nel grande calderone della teoria del complotto ci stanno tutte le teorie che il sistema (media mainstream, politico, farmaceutico etc...) si guardano bene dal diffondere per i soliti interessi economici.

Le faccio notare che la teoria del complotto a differenza delle sue posizioni e di quelle dei media e della propaganda dominante si è guadagnata l'appellativo di teoria, poichè documentata e comprovata.

Le sue argomentazioni di solito si limitano al chiacchiericcio da bar silvestro infatti non portano mai le prove contrarie, ad esempio sulle torri gemelle, sfido la scienza a dimostrare il contrario di quello che dicono le teorie del complotto.
Infatti ci sono associazioni di stampo scientifico ingegneri in primis che dimostrano che le verità ufficiali non stanno in piedi. Sono usciti film e documentari via via più approfonditi ed interessanti sull'argomento, l'invito del complottista vero è quello di documentarsi e di non credere alle mille sfacettature anche speculative sull'argomento.

Ora basta, io smetto di prenderla in giro e lei mi dimostra che il kerosene delgli aerei può fondere il ferro della struttura dell'empire s.b. (tanto per fare un esempio banalissimo)

Come al solito lei glisserà e si limiterà a fare caciara e prendere in giro gli interlocutori. Questa è storia.

La saluto e si ricordi di portare via i 2 €, da bravo e per amor di patria gne gne gne...

Denis

segnala commento inopportuno

Ma caro el me bèl, con chi credi di metterti a rigirar la frittata? Non sono io che devo dimostrare che le teorie (una teoria per definizione non è una verità) di voi complottisti sono sbagliate. Siete voi complottisti che dovete dimostrare che le versioni ufficiali sono una montatura. E voi non siete in grado di dimostrare nulla; date solo gas alla fantasia; fate solo un po' di letteratura commerciale.

PS: mai avuto tessere del PD o simili, mai mi son presentato alle elezioni in coalizioni di centro sinistra o sinistra, mai ho fatto dichiarazioni di voto in tal senso. Anche in questo caso lei ha dimostrato la sua superficialità nell' interpreatare il pensiero delle persone. E' indicativo che la Signora Salvador abbia fra i suoi fedelissimi delle persone così superficiali e credulone.

segnala commento inopportuno

Ha ragione, io sono un credulone, i complottisti sono creduloni, la teoria eliocentrica è ancora da dimostrare e la frittata di obama con il volo dalla malaysian airlaine me la sono mangiata a pranzo.

Lasciamo pure perdere la temperatura di fusione dell'acciaio e la temperatura che può sviluppare il kerosene e mille altre anomalie....tutte questioni molto astratte e fuori da ogni tabella e ogni scibile umano.

Il ministro della salute nega una correlazione tra le morte e guarda caso l'assunzione del vaccino antinfluenzale.

tutto chiaro, io sono del PD

:-))

salute
denis

segnala commento inopportuno

Se l'avesse fatto Salvini, i sinistroidi lo avrebbero accusato di razzismo e flagellato sulla pubblica piazza...

Poi se consideriamo che una regione "autonoma" come il FVG è governata da una "romana", possiamo ben intuire che di "autonomo" è rimasto ben poco, forse solo i soldi che si tengono...

segnala commento inopportuno

Finalmente un corso de furlàn. Così potrò cantare correttamente Stelutis Alpinis!

Mandi.

segnala commento inopportuno

E' davvero spiacevole constatare come si trattino in modo superficiale argomenti di questa rilevanza. Dovrebbe essere noto che il friulano è una lingua, affine al ladino, e di cui è stata stabilita l'originalità fin dall'800, confermata poi da glottologi della statura di Giambattista Pellegrini e Tullio De Mauro. Proprio per questo ha ottenuto il riconoscimento di lingua minoritaria storica nel 1999.
Ora che a questo consegua una tutela adeguata, basata su studi scientifici a livello universitario, e a fondi altrettanto significativi sembra davvero doveroso.E per fortuna ciò è avvenuto sia con governi regionali di destra come di sinistra. In Friuli la cultura è tenuta ancora in grande considerazione e lo dimostra il gran numero di eventi, che nulla hanno di provinciale (come Mittelfest, Festival della politica a Gorizia ecc). Non dimentichiamo infine che allo stesso modo sono tutelate le altre minoranze, come la slovena.

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×