14 dicembre 2024
Categoria: Notizie e politica - Tags: Serracchiani, lingua friulana, università Udine, Matteo Salvini
Vado di corsa, per cui.
Per cui perdonate lo stile da ultimo metrò.
No. Non quello di Truffaut: quello di Da Ros.
Insomma, mi ha colpito questa cosa. Questa faccenda della lingua e della cultura friulana.
La sapevate già? Vabbe': repetita fa ben.
Praticamente è successo che la Regione Friuli ha stipulato una convenzione con l'università di Udine per un corso di formazione e aggiornamento sulla lingua e la cultura friulana riservato ai docenti di 60 istituti comprensivi e 70 scuole paritarie.
La convenzione non è fatta solo di parole (furlane). Ma di schei. Che ammontano a 150 mila euro (veri, autentici, non taroccati come quelli delle stamperie napoletane).
Cosa che sen drio dir? Che la regione Friuli la paga parché in te'e sco'e se insegne al furlan. Quel doc. Quel dei veci. Ve'o capì?
(Traduzione: stiamo dicendo che la Regione Friuli paga l'Università di Udine affinché quest'ultima avvi dei corsi di lingua e cultura autoctona dedicati ai docenti, che a loro volta dovrebbero trasferire le competenze acquisite ai discenti).
Bon. Detto questo Quello Che mi ha Colpito è che la Convenzione sia firmata Serracchiani. Che non è - tipo - una parente di Salvini. Che è una presidentessa che sì, governa il Friuli, ma che per formazione ideologico/politica dovrebbe andare oltre il Tagliamento.
E quindi? Quindi.
Quindi magari la convenzione ha una sua ragione d'essere. Magari la va ben. Magari l'ha un riscontro - come dir - positivo. Ma.
Ma.
Ma era proprio necessario (vista la carenza cronica di mezzi della scuola) investire in un corso di cultura friulana che ai bambini i nonni lo facevano meglio?
Be'; io vi avevo avvertito. Lo stile - assa star - l'è proprio da ultimo tram.
Però l'interrogativo resta, ed è questo: se Matteo Salvini fosse (stato) il presidente del Friuli Venezia Giulia cos'avrebbe fatto di diverso dalla Debora Serracchiani?
Notizie e politica
Altro
Persone
Altro
Altro
Altro
Altro
Scienze e tecnologie
Notizie e politica
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
MarcoM
27/11/2014 - 19:59
puah
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
27/11/2014 - 21:21
THE END
Comunque...se Landini è diventato un mito, allora siamo proprio alla fine.
segnala commento inopportuno
Mario Marangon
10/12/2014 - 22:03
Managgia Bastanzetti
Non ho mai avuto dei "miti". Nemmeno da adolescente. Ho definito "Landini il mio nuovo mito" come "intensificazione letteraria", diciamo così, come paradosso storico.
segnala commento inopportuno
Denisio
27/11/2014 - 21:21
Sinistra
Un corso di formazione pagato dallo stato per mantenere la cultura di una regione è una cosa sulla quale non ci vedrei tutto sto problema. Su Slavini no comment, aspettiamo che venga chiamato a milanello come vicepresidente del Milan.
Detto questo il problema vero è che questa è una sinistra che farebbe rivoltare nella tomba Berlinguer, Pasolini e Guccini in un sol colpo.
Abbiamo visto privatizzare e svendere asset importanti di aziende sane ad investitori cinesi e acquisire aziende sane da società multinazionali. Abbiamo visto una sinistra che va contro i diritti dei lavoratori per assecondare i mercati e dire che bisogna abolire uno dei rami del parlamento dopo aver tentato di modificare l'art.138 della costituzione...semplicemente mi fermo qui perchè usare la parola sinistra con questa masnada è un insulto persino alla scarsa cultura di uno come me.
La questione "morale" di Landini riguarda per caso il fatto che gli italiani se ne stanno buoni buoni mentre gli stanno portando via tutto e mentre arrivano vaccini che ti seccano come lo Zack! ammazzazanzare?
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
28/11/2014 - 11:20
ABOLIAMO I VACCINI !
PS: Ocio, che il Denisio è anche un noto sostenitore del complotto scie chimiche e torri gemelle.
segnala commento inopportuno
Denisio
28/11/2014 - 15:36
aboliamo-li
pensa dove siamo arrivati, il ministero della salute a cosa serve???
http://www.ilnord.it/i-322_CODACONS_BASTA_VACCINO
poveri noi!!
segnala commento inopportuno
lucia.marco.3
29/11/2014 - 1:44
Ma...
segnala commento inopportuno
Denisio
29/11/2014 - 8:48
ops...
http://www.ilgiornale.it/news/politica/guccini-snobba-fan-renzi-e-vetero-sinistra-applaude-non-1061282.html
ci fu già uno scherzo del genere che riguardo due anni il grande F.G. che fece sobbalzare i fan...basta così...
:-P
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
28/11/2014 - 20:09
NOTA
Non è stata dimostrata ad oggi alcuna relazione di causa effetto tra esso e le persone decedute che l'avevano assunto (ad oggi tre casi su milioni di somministrazioni).
PS: come autorità sanitaria io preferisco rifarmi all' OMS piuttosto che al Codacons od alla scuola sangiacomese...ma i gusti son gusti, ovviamente!
segnala commento inopportuno
Denisio
29/11/2014 - 8:59
tsk..
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Beatrice_Lorenzin
Questo per ribadire come mentre l'italiano si divide tra destra e sinistra laggiù loro se la ridono scambiandosi vicendevolmente pur di rimanere attaccati alla poltrona.
Ripeto cosa sta facendo Beatrice Lorenzin dopo le numerosi morti sospette?
E' possibile che si senta la voce del Codacons e non si senta la voce del ministro?
Ma che cazzo sono li a fare??
Si certo lo sappiamo, a fare gli affaracci loro e svendere l'italia come ebbi modo a dire mesi fa.
Mi raccomando vada a votare per le primarie per amor di patria gne,gne,gne
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
29/11/2014 - 12:03
KUKIDENT
A me risulta (non so a lei che segue altri canali informativi) che il vaccino sia stato ritiratoi per via prudenziale ed in attesa di una valutazione delle morti sospette. Morti che peraltro, stranamente, non sono state segnalate in altri paesei europei dove il medesimo vaccino è in distribuzione.
Mi pare dunque che il Ministero Salute abbia fatto esattamente quello che doveva fare.
segnala commento inopportuno
Denisio
29/11/2014 - 12:54
precisazione
vadi a dare il gettone nei seggi PD e facci il suo dovere GNE GNE GNE !!! che adesso svenderanno trenitalia e FS !!! vadi dottore vadi.....
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
29/11/2014 - 20:24
GNE GNE GNE
Ad oggi il disturbo viene ritenuto incurabile dalla medicina ufficiale.
La prestigiosa scuola sangiacomese sta sperimentando una cura a base di massicce dosi di bicarbonato, insufflazioni di scie chimiche e canapa, bidét compulsivi.
segnala commento inopportuno
Denisio
30/11/2014 - 6:48
chirimento
Invece nel blog la Sig.ra Salvador porta ogni volta delle documentazioni più che sufficenti a confermare la tesi.
Ovviamente la "discussione” è per chi è capace di discutere con argomenti e documenti alla mano...
Lei ogni volta sfotte, cambia argomento, non porta riferimento alcuno, quindi mi permetto di riassumere questo atteggiamento:
Bastanzetti gne,gne,gne.
Chi ha soltanto una visione "ideologica” di ogni questione può soltanto continuare a fare ideologia e propaganda
mi stiii bene e mi raccomando facci il bravo e vadi a dare il suo contributo al sostentamento del PD, che francamente se lo merita.
Denis
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
30/11/2014 - 10:11
FANATISMO FIDEISTICO
Circa il fatto che la Sig.ra Salvador porti delle documentazioni più che sufficienti a suffragio delle sue "tesi" (chiamiamole tesi per comodità) , codesta mi pare affermazione, più che ideologica, di puro fanatismo fideistico.
Ma ognuno è libero di farsi plagiare da chi crede, ovviamente, come pure di continuare a far gne gne gne...che magari è il modo corrente di comunicare all'interno del vostro gruppo...
segnala commento inopportuno
Denisio
30/11/2014 - 11:05
2€
Le faccio notare che la teoria del complotto a differenza delle sue posizioni e di quelle dei media e della propaganda dominante si è guadagnata l'appellativo di teoria, poichè documentata e comprovata.
Le sue argomentazioni di solito si limitano al chiacchiericcio da bar silvestro infatti non portano mai le prove contrarie, ad esempio sulle torri gemelle, sfido la scienza a dimostrare il contrario di quello che dicono le teorie del complotto.
Infatti ci sono associazioni di stampo scientifico ingegneri in primis che dimostrano che le verità ufficiali non stanno in piedi. Sono usciti film e documentari via via più approfonditi ed interessanti sull'argomento, l'invito del complottista vero è quello di documentarsi e di non credere alle mille sfacettature anche speculative sull'argomento.
Ora basta, io smetto di prenderla in giro e lei mi dimostra che il kerosene delgli aerei può fondere il ferro della struttura dell'empire s.b. (tanto per fare un esempio banalissimo)
Come al solito lei glisserà e si limiterà a fare caciara e prendere in giro gli interlocutori. Questa è storia.
La saluto e si ricordi di portare via i 2 €, da bravo e per amor di patria gne gne gne...
Denis
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
30/11/2014 - 13:34
RIGIRATORE DI FRITTATE
PS: mai avuto tessere del PD o simili, mai mi son presentato alle elezioni in coalizioni di centro sinistra o sinistra, mai ho fatto dichiarazioni di voto in tal senso. Anche in questo caso lei ha dimostrato la sua superficialità nell' interpreatare il pensiero delle persone. E' indicativo che la Signora Salvador abbia fra i suoi fedelissimi delle persone così superficiali e credulone.
segnala commento inopportuno
Denisio
30/11/2014 - 14:00
frittata al rovescio
Lasciamo pure perdere la temperatura di fusione dell'acciaio e la temperatura che può sviluppare il kerosene e mille altre anomalie....tutte questioni molto astratte e fuori da ogni tabella e ogni scibile umano.
Il ministro della salute nega una correlazione tra le morte e guarda caso l'assunzione del vaccino antinfluenzale.
tutto chiaro, io sono del PD
:-))
salute
denis
segnala commento inopportuno
Ben Canuto
29/11/2014 - 14:40
Se l'avesse fatto Salvini, i
Poi se consideriamo che una regione "autonoma" come il FVG è governata da una "romana", possiamo ben intuire che di "autonomo" è rimasto ben poco, forse solo i soldi che si tengono...
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
29/11/2014 - 20:25
STELUTIS ALPINIS
Mandi.
segnala commento inopportuno
angelo.vettorello
02/12/2014 - 0:55
lingua friulana
Ora che a questo consegua una tutela adeguata, basata su studi scientifici a livello universitario, e a fondi altrettanto significativi sembra davvero doveroso.E per fortuna ciò è avvenuto sia con governi regionali di destra come di sinistra. In Friuli la cultura è tenuta ancora in grande considerazione e lo dimostra il gran numero di eventi, che nulla hanno di provinciale (come Mittelfest, Festival della politica a Gorizia ecc). Non dimentichiamo infine che allo stesso modo sono tutelate le altre minoranze, come la slovena.
segnala commento inopportuno