28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

COMODAMENTE A SERRAVALLE. SCOMODAMENTE A SANT'ANDREA

Per Da Re il traforo aiuterà Comodamente

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

COMODAMENTE A SERRAVALLE. SCOMODAMENTE A SANT'ANDREA

VITTORIO VENETO - Che la comodità abbia un prezzo, si sa. E le poltrone che hanno ospitato i 130 relatori presenti a Comodamente erano davvero confortevoli.

Il festival, tenutosi a Serravalle di Vittorio Veneto dall’1 al 4 settembre e che vedeva OggiTreviso come media partner,  è stato un successo. 30.000 i visitatori, tra chi ascoltava con interesse le conferenze programmate, a chi passava di là per vedere un po’ di gente, a chi coglieva l’occasione per bere un bicchiere in compagnia.

Un’iniziativa che ha dato vita a Serravalle, ma che è stata un gran “impegno economico”, come hanno sottolineato più volte il sindaco Da Re e l’assessore alla cultura De Bertolis, alla conferenza stampa di ieri. Decine di migliaia di euro di debiti il lascito del festival. Debito che non deve essere un ostacolo, ma una spinta a darsi subito da fare, per organizzare, con l’appoggio di altri enti la prossima edizione di Comodamente.

Claudio Bertorelli, ideatore del festival, ha già in mente un patto per sostenere l’iniziativa. Un patto che prevede l’impegno economico di alcune società che, insieme, garantiscano l’attuazione pluriennale dell’evento. La fondazione Francesco Fabbri ci sta. Il vicepresidente Floriano Zambon ha garantito l’appoggio della provincia di Treviso, il sindaco Da Re quello del comune.

Secondo il sindaco è stato merito del festival se sono stati riaperti “edifici che danno nozioni nuove a ciò che sembrava privo di valore”. Una rinascita di Serravalle, luogo storico che deve essere ulteriormente valorizzato, con la chiusura del traffico. “Colgo l’occasione”, ha ribadito il sindaco alla conferenza stampa “ per sottolineare l’importanza del traforo di Santa Augusta, che permetterebbe a iniziative come queste di essere ancor meglio sviluppate”.

E con la speranza di una crescita per Comodamente e per Serravalle da una parte, e di un’immediata attuazione di cantieri per una superstrada a Sant’Andrea, si è chiuso il bilancio di questa quinta edizione del festival Culturale vittoriese.

Stefania De Bastiani

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×