28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Lavoro

Compravendite immobiliari: i trend della provincia di Treviso

|

|

Compravendite immobiliari: i trend della provincia di Treviso

Il mercato immobiliare italiano è in fase di ripresa: diversi studi statistici hanno portato a questo risultato, e anche dei dati recentemente presentati da Il Sole 24 Ore lo confermano in modo piuttosto netto.

 

I trend a livello nazionale

 

Nell’anno 2017, infatti, in Italia sono state effettuate 542.480 compravendite immobiliari, cifra che corrisponde ad una media di 90 compravendite su 10.000 abitanti.

 

A livello nazionale, dunque, il trend su base annua risulta pari a +4,9%; a corredo di questo dato vi sono anche altri fattori, come ad esempio il fatto che ad aziende specializzate quali Ivisure vengano richiesti sempre più spesso dei documenti relativi a un immobile terreno.

 

Permangono, tuttavia, dei divari piuttosto netti su base geografica: mentre in alcune città il mercato immobiliare gode di una floridità davvero enorme, si pensi ad esempio a Milano, che registra de numeri davvero altionanti, in altri centri la situazione è del tutto opposta e le percentuali sono negative, come è avvenuto in province quali Rieti, L’Aquila e Sondrio.

 

I dati della provincia di Treviso

 

Nella città di Treviso, il mercato immobiliare sembra godere di una buona floridità, soprattutto a livello di crescita.

 

Nei dati presentati da Il Sole 24 Ore, infatti, si evince che la città veneta sta vedendo incrementare i trend relativi a tale settore, con una crescita su base annua, ovvero raffrontando il 2017 con il 2016, del +11,5%.

 

Nel complesso, nel 2017 si sono verificate nella provincia trevigiana 7.714 compravendite immobiliari, cifra che ha appunto consentito a questo territorio di raggiungere un tasso di crescita superiore rispetto alla media nazionale.

 

Poche compravendite, ma il trend è in netta crescita

 

Rispetto agli standard nazionali, invece, la quantità di compravendite in rapporto alla popolazione in quel di Treviso è inferiore rispetto alle medie nazionali.

 

Nello specifico a Treviso si sono registrate, nell’anno 2017, 87 compravendite immobiliari su 10.000 abitanti, mentre come detto in precedenza la media a livello nazionale è pari a 90.

 

Quest’ultimo dato è un segno evidente del fatto che la provincia di Treviso è reduce da una situazione piuttosto statica per quel che riguarda il mercato "del mattone", tuttavia l’importante percentuale che si è registrata tra il 2016 e il 2017 testimonia in modo inequivocabile il fatto che sia in corso una ripresa, come sta d'altronde avvenendo in tutta Italia.

 

In molti ritengono che i segnali positivi registrati nel settore immobiliare possano essere intesi anche come un miglioramento della complessiva condizione economica del paese; si auspica che sia così, ovviamente, ma è evidente che questa parentesi richiederebbe ben altri approfondimenti.

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×