02 aprile 2020

Castelfranco

Il comune di Asolo tra i più veloci in Italia a pagare i fornitori

Lodevole primato che dà la misura del rispetto dell’ente per chi lavora

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Municipio di Asolo

ASOLO – Positivamente controcorrente il comune di Asolo è risultato essere tra i 500 enti pubblici nazionali più rapidi nel pagamento dei fornitori. Questo mentre lo scorso 28 gennaio l’Italia è stata viceversa condannata da una sentenza della Grande Sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea per l'incapacità di risolvere definitivamente il problema dei tempi di pagamento degli enti pubblici verso i loro fornitori: 54 giorni di media per saldare le fatture.

Un bel primato se si pensa che: “Complessivamente, i Comuni italiani hanno fatto registrare un tempo medio di pagamento di circa 35 a giorni - spiega una nota della Municipalità asolana -. Nella fattispecie, i Comuni italiani più piccoli (come Asolo), compresi nella fascia tra i 10mila e i 60mila abitanti, mostrano un tempo medio di pagamento di circa 42 giorni”.

“Nel 2019 (dati MEF, Ministero dell'Economia e Finanza) sono stati emessi dal Comune di Asolo 3719 mandati di pagamento (nel 2016 sono stati 1569), per un importo complessivo di 6.373.057,82 euro (nel 2016, 4.894.482,83 euro) e per un tempo medio di pagamento di 23 giorni (nel 2016 era di 27 giorni). Nell'ultimo trimestre 2019, il tempo medio si è ulteriormente abbassato a 17 giorni”.

Orgoglioso il Sindaco Mauro Migliorini ha quindi concluso: “La Città si sta qualificando sempre più per il recupero dell’evasione e per il rispetto delle regole, e l’amministrazione sta studiando come intervenire laddove ci sono punti ancora critici per migliorare ulteriormente il sistema. Ci fa onore il notevole risultato raggiunto a livello nazionale nella rapidità dei tempi di pagamento. Ciò denota un ottimo lavoro da parte degli uffici e dei dirigenti, che sanno tradurre in azioni gli obiettivi dell’Amministrazione, con competenza e tempestività”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×