28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Il Comune di Montebelluna recupera compensi non dovuti ai dirigenti per oltre 136mila euro

La Corte dei Conti rimprovera di aver erogato tra il 2005 ed il 2010 a segretario e cinque dirigenti indennità al di sopra di quanto possibile

|

|

municipio montebelluna

MONTEBELLUNA - Il Comune di Montebelluna recupera compensi non dovuti ai dirigenti per oltre 136mila euro. La Corte dei Conti, sezione controllo, ha fatto pervenire nello scorso febbraio al Comune di Montebelluna la delibera con le risultanze relative alla verifica effettuata sul conto consuntivo 2016 con evidenziate alcune criticità riscontrate e le conseguenti osservazioni e raccomandazioni, chiedendo un aggiornamento periodico.

 

La delibera della Corte dei Conti – trasmessa nella giornata di ieri a tutti i consiglieri comunali, al termine dell’istruttoria interna – evidenzia due partite. La prima riguarda alcuni richiami formali, che stanno interessando più o meno tutte le amministrazioni comunali. La seconda, invece, attiene un rilievo sostanziale che riguarda nello specifico Montebelluna ed in particolare il richiamo sostanziale relativo al fondo per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti.

 

Quello che viene rimproverato all’ente è l’aver erogato negli anni compresi tra il 2005 ed il 2010 al segretario del tempo e agli allora cinque dirigenti delle indennità al di sopra di quanto possibile per un importo complessivo di 136.578,23 euro. Si tratta di una criticità emersa a seguito di verifiche interne, dopo un percorso complesso, che ha trovato una possibilità di soluzione con l’entrata in vigore nel 2014 di una normativa che consente di andare sanare le eventuali anomalie che si fossero realizzate nella costituzione e nella gestione del fondo dedicato alla retribuzione di posizione e di risultato dell’area dirigenziale.

 

È una disposizione di legge che prevede non tanto il recupero individuale quanto il recupero nei fondi degli anni successivi, a compensazione, come chiarito da una circolare della Madia. Dopo un confronto col sindacato dei dirigenti, il Comune nell’aprile 2019 ha attuato il recupero della cifra dei 136.578,23 euro attingendo a risorse che sarebbero state destinate all’area dirigenziale relativamente agli anni che vanno dal 2011 al 2018, che nel frattempo comunque non erano state pagate.

 

Il sindaco Marzio Favero, il segretario Ivano Cescon, la ragioniera Katia Pellizzari e la referente del Personale Graziana Calabretto, hanno avuto un colloquio col magistrato della Corte di Conti incaricato di seguire il caso, nel quale si è illustrata la strategia di recupero messa in atto dal Comune: in sintesi, lo sforamento verificatosi in sei annualità, dal 2005 al 2010, è stato compensato dal recupero avvenuto dal 2011 al 2018. Il Comune ha altresì provveduto a inviare la comunicazione di merito alla Procura regionale della Corte dei Conti, per le eventuali valutazioni di competenza.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×