29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IL COMUNE FRUGA TRA I RIFIUTI DEI CITTADINI

Pievigini poco disciplinati nella raccolta differenziata. Partono i controlli a campione

| |

| |

Pieve di Soligo – Ecofurbi all’erta: Savno e Comune di Pieve hanno fatto scattare i controlli a campione su tutto il territorio comunale per controllare se i pievigini fanno bene la raccolta differenziata, in particolare su quella relativa ai rifiuti umidi.

Il tecnici dell’ufficio ambiente preleveranno infatti dei campioni di rifiuto umido dai bidoncini esposti dai cittadini per verificare la correttezza degli smaltimenti. La decisione di frugare tra i rifiuti dei cittadini è stata presa a fronte di un netto peggioramento della qualità dei rifiuti verificatosi negli ultimi due anni.

«Si tratta della prima volta che con Savno viene condotta questa iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Gino Lucchetta - Perché negli ultimi anni abbiamo rilevato che è progressivamente aumentata la percentuale di scarto, ovvero del rifiuto non compostabile conferito insieme all’umido. Anche i monitoraggi effettuati sui rifiuti raccolti nelle piazzole stradali (vetro, carta, plastica/lattine) non forniscono dati incoraggianti: la frazione di scarto è sempre molto elevata (per esempio l’ultimo monitoraggio della plastica ha rilevato un aumento dello scarto dal 37,6% al 43,5%) ».

Il peggioramento della qualità della raccolta differenziata porta, oltre al danno ambientale, ad un aggravio dei costi per la gestione di queste tipologie di rifiuti che contribuiscono a far lievitare i costi della tariffa di igiene ambientale per il servizio rifiuti.

«La maggior parte dei cittadini effettua la raccolta differenziata correttamente e con senso civico – conclude l’Assessore – ma il margine di miglioramento è molto ampio. Abbiamo in programma nuove iniziative di sensibilizzazione ».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×