28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Comune risparmia 165mila euro, serviranno per strade

Interventi in via Ospedale, via Stradone del Bosco e via Bertolini

|

|

Comune risparmia 165mila euro, serviranno per strade

MONTEBELLUNA - La Giunta comunale di Montebelluna ha rideterminato il quadro economico del progetto di intervento sulle strade comunali di 915mila stanziati alla fine del 2015.

In quell’occasione il Comune aveva previsto di finanziare gli interventi con 900mila euro provenienti da mutuo e 15mila euro con avanzo di amministrazione.

Nel corso dell’anno, grazie sia al ribasso d’asta, che alle economie di scala, è stato possibile risparmiare 142.980,58 euro che la Giunta ha stabilito di impiegare nel 2017 per tre opere in sospeso: 25mila euro per la manutenzione straordinaria del marciapiede di via Ospedale (dalla rotatoria verso nord fino al semaforo); 61mila euro per la messa in sicurezza di un tratto di via Stradone del Bosco con la sostituzione di 600 metri di staccionata danneggiata con nuove barriere stradali in acciaio-corten-legno. Per l’intervento, inoltre, il Comune ha partecipato anche ad un bando regionale che, se vi fosse esito positivo, permetterebbe di ampliare l’intervento di sostituzione della staccionata di altre centinaia di metri.

 

Infine, altri 56.950,58 euro sono destinati alla messa in sicurezza della viabilità del centro storico nel comparto tra via Bertolini, via Dei Martini a seguito dell’accordo raggiunto con il privato per l’abbattimento della casa Rossa. L’intervento comporterà la sistemazione dell’incrocio tra via Dei Martini, via Bertolini e via De Gasperi, dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali e la relativa asfaltatura. Si darà cosi risposta in particolare alla richiesta di allargamento del marciapiede nei pressi dell’incrocio tra via Bertolini e via De Gasperi, come richiesto dal comitato civico di San Gaetano per mettere in sicurezza l’attraversamento degli studenti diretti alle scuole medie.

 

 “Tutti gli interventi saranno eseguiti nella primavera del 2017 - apiega l’assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo -. A questi 142.980,58 euro, prossimamente se ne aggiungeranno altri 23mila, ottenuti in questo caso coi risparmi relativi alla realizzazione della rotatoria di via Ospedale Vecchio, e che andranno ad aggiungersi ai 25mila euro di cui sopra, da impiegare per il rifacimento dei marciapiedi di Via Ospedale”.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Il progettismo visionario del nostro ortesèl

Quanti sono i progetti sulla carta che nascono (e scompaiono) ogni giorno? E che intanto - sulla cartamoneta - ci sono costati centomila euro (senza concretizzarsi mai)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×