29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

31/01/2022foschia

29 gennaio 2022

Vittorio Veneto

COMUNITA' MONTANE: NECESSARIO UN ORGANO ESECUTIVO

La proposta dal presidente Gianpiero Possamai

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

COMUNITA' MONTANE: NECESSARIO UN ORGANO ESECUTIVO

VITTORIO VENETO - Si torna a parlare di Comunità Montane, in attesa che la Regione del Veneto vari una legge che le possa tutelare. In occasione della prima riunione della Conferenza permanente della montagna, il presidente della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, nonchè consigliere regionale, Gianpiero Possamai, ha sottolineato la necessità di un organo esecutivo.

“Concordo con la proposta dell’assessore regionale all’economia e allo sviluppo montano Marino Finozzi di affidare all’assemblea dei sindaci il governo delle Comunità montane, ma ritengo  - ha sottolineato Possamai - indispensabile costituire anche organo con poteri e compiti esecutivi”. 

“Nel disegno di riforma istituzionale – ha precisato Possamai - ritengo positiva la proposta dell’Assessore per lo snellimento degli organi, dando all’assemblea dei sindaci (o loro delegati) anche i poteri di indirizzo, programmazione e verifica, ma è altrettanto indispensabile che l’assemblea stessa nomini una giunta esecutiva con compiti gestionali e di attuazione, al fine di un bilanciamento tra programmazione ed esecuzione, tra attuazione e controllo, che è alla base della buona operatività degli enti pubblici”.

“Le Comunità montane rappresentano il baluardo a difesa del nostro territorio, con piena funzionalità su programmazione e specializzazione delle zone montane e collinari" ha sottolineato Possamai.

"E’ giusto - così ha concluso Possamai - che le Comunità montane venete vengano razionalizzate, valutandone accorpamenti, specializzandole in poche e precise competenze, tra le quali la tutela del suolo e la salvaguardia dell’assetto idrogeologico, l’organizzazione dei servizi associati intercomunali, l’esercizio di attività di coordinamento delegate dai comuni associati”.

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×