19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

CON L'ARSENALE IN SOFFITTA: 72ENNE IN MANETTE

Bombe a mano e polvere da sparo nella soffitta a rischio esplosione

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

Cornuda – Ancora un collezionista di materiale bellico nei guai. Un pensionato 72enne è stato scoperto con un arsenale in soffitta e arrestato. Materiale talmente pericoloso da rendere la casa una polveriera.

Continua da parte dei Carabinieri la lotta al traffico di armi e munizioni belliche risalenti alla prima e alla seconda guerra mondiale. Un mercato sempre più fiorente ed attivo, almeno a giudicare dagli arresti e dalle denunce che negli ultimi tempi sono aumentati in modo consistente.

Questa volta a finire nei guai per questa pericolosa passione, è un pensionato 72enne residente a Cornuda, attivo collezionista di armi. I Carabinieri della stazione di Valdobbiadene, guidati dal Capitano Giancarlo Carraro, sono arrivati a lui grazie ad alcune soffiate di personaggi che gravitano nel mondo del traffico di munizionamento bellico. Alla vista dei militari l’uomo non sì è scomposto ed ha negato qualsiasi responsabilità assicurando di non avere nulla di illegale in casa.

L'arsenale che l'uomo teneva in soffitta

La perquisizione dei Carabinieri, che ha interessato tutta la villetta in cui l’uomo vive, ha però dato esito positivo. Una volta arrivati in soffitta i militari hanno notato uno strano rigonfiamento su un lato della parete rivestita da perline di legno. Smontata l’intercapedine si sono trovati di fronte un vano nel quale era custodito un vero e proprio arsenale di armi: 5 fucili di marca Mauser, Stayer e Remington, 4 bombe a mano, una settantina di cartucce, un sacchetto con 226 grammi di polvere esplosiva comunemente usata per il caricamento di proiettili di artiglieria. Una polveriera che, con un banale cortocircuito o una qualsiasi altra causa accidentale, avrebbe potuto esplodere coinvolgendo anche le abitazioni vicine. Tutto il materiale è stato opportunamente messo in sicurezza e sequestrato.

A quel punto il 72enne è stato arrestato per detenzione di armamento e munizionamento bellico e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×