11/12/2024velature lievi

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Treviso

Con il questionario "tutti sindaco per un giorno"

L'amministrazione chiede consigli a cittadini e "city user" sui temi strategici della città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Con il questionario

TREVISO - Costruire lo sviluppo di Treviso assieme ai cittadini. E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che attraverso una "ricerca partecipata" vuole rendere cittadini e i "city user" di Treviso, "sindaco per un giorno" dando loro la possibilità di esprimere la propria opinione su necessità, critiche e priorità per migliorare la città.

 

Lo potranno fare rispondendo alle domande del questionario sulle tematiche strategiche per la città che Cà Sugana, coordinata dal professore Daniele Marini, Direttore Scientifico di CMR, distribuirà da domani, martedì' 28 gennaio, in 10mila copie.

 

Il questionario a risposta multipla è anonimo e strutturato in tre sezioni. La prima parte mira a sondare la percezione dei cittadini rispetto alla qualità della vita in città attraverso la raccolta di opinioni sulla situazione economica e le condizioni sociali riscontrabili sul territorio. Nella sezione centrale i cittadini sono chiamati invece a progettare il futuro di Treviso immedesimandosi nei panni del sindaco ed esprimendo la propria scala di priorità rispetto alle azioni da attuare nel corso del mandato in corso. L’ultima parte del questionario, infine, servirà a determinare il profilo dei rispondenti in modo da essere in grado di misurare le diverse esigenze della popolazione a seconda delle caratteristiche che contraddistinguono la categoria a cui appartengono.

 

«Vogliamo un’amministrazione partecipata e aperta al dialogo – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – e questo è il primo passo per ascoltare non solo i cittadini ma anche chi, pur vivendo fuori comune, utilizza la città per motivi di lavoro o studio». Terminata la raccolta dei questionari, i dati raccolti saranno rielaborati e partirà la fase di confronto e presentazione con i portatori di interesse, ovvero cittadini, le categorie professionali e sociali, le associazioni locali, in modo da creare coinvolgimento nella discussione e nell’individuazione delle strategie da mettere in atto. «I dati verrano utilizzati - spiega il sindaco Manildo - per la redazione del Dup, il documento unico di programmazione e saranno la base per poter chiedere finanziamenti europei su progetti concreti».

 

I lavori si concluderanno con la convocazione degli Stati Generali di Treviso, in occasione dei quali saranno presentati i percorsi e il traguardo verso cui la nuova Amministrazione Comunale vuole portare Treviso nel quinquennio del mandato con il supporto di una comunità partecipativa.

 

Il questionario, rivolto ai maggiori di 16 anni, sarà distribuito nelle scuole, alle associazioni di volontariato, agli uffici pubblici, inoltre potrà essere compilato direttamente online dal sito del comune. Un gruppo di volontari sarà presente nei giorni di mercato e nei fine settimana in centro storico e nei quartieri, per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini. La raccolta dei questionari si concluderà venerdì 28 febbraio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×