29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Concerti in streaming a Pieve di Soligo

Un modo sicuro e comodo per non interrompere la programmazione culturale in città al tempo del covid

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Concerti in streaming a Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - “Chi fermerà la musica?”: così cantavano i Pooh nel lontano 1981 e proprio la musica è stata la nostra legatura di valore nello spartito scritto durante il lockdown, con canti ai balconi che ci hanno visti protagonisti a livello internazionale. Anche quest’autunno la musica continuerà ad essere l’elemento unificante, nonostante le restrizioni, il pericolo, la paura. In quest’ottica, e forte del successo ottenuto con il calendario “E-state insieme a Pieve”, l’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo ha deciso di continuare la manifestazione “Pieve in Musica”, partita lo scorso 9 ottobre, dando vita a tre appuntamenti virtuali.

“La cultura è un giovamento, un servizio che fa bene alle persone” così esordisce l’assessore alla cultura Luisa Cigagna, certa che questa iniziativa possa essere un segnale di speranza ed un gesto per sostenere coloro che vivono di cultura, ma fermi da marzo. Con l’Associazione di promozione sociale e culturale La Chiave di Sophia, che ha curato e coordinato anche gli eventi estivi, si è scelto di dare quindi un taglio diverso rispetto ai concerti tradizionali, creando un momento d’incontro tra letteratura e rappresentazione musicale.

Giovedì 12 novembre alle 21 andrà in onda “L’ultimo uomo”, con letture tratte dal capolavoro dell’autrice Mary Shelley: uno scenario apocalittico a causa della peste ambientato nel XXI secolo. Venerdì 27 novembre alle 21 sarà il momento di “Sentieri romantici: compositori a confronto”; una serata per scoprire le bellezze del Romanticismo da diversi punti di vista. Giovedì 10 dicembre alle 21 “Ludwig van Beethoven: suoni & silenzi”; evento dedicato al celebre compositore a 250 anni dalla sua nascita, con aneddoti e curiosità.

Le compagnie si esibiranno in tempo reale all’Auditorium Battistella Moccia, da dove entreranno nelle case degli spettatori “come una boccata di ossigeno, in cui anche la comunità ha un ruolo importante, con la propria presenza online, per dimostrare un atto solidale nei confronti della cultura” così conclude l’assessore Cigagna, che intende lasciare i contenuti integrali online solo per qualche giorno, nel rispetto del lavoro svolto dagli artisti.

Si tratterà quindi di un viaggio virtuale, in cui i musicisti stessi saranno le guide in questa fuga musicale che tutti potranno apprezzare dai canali Youtube ComunePievediSoligo e Facebook PieveCultura, direttamente dal divano di casa.

Tiziana Benincà

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×