25/05/2024nubi sparse e temporali

26/05/2024sereno

27/05/2024poco nuvoloso

25 maggio 2024

Agenda

Concorso Tecnico Nazionale Nordic Walking.

Domenica 14 aprile al Parco Uccio di S. Bona arriveranno nordic walker da tutta Italia

Sport

quando 14/04/2024
orario Dalle 08:30 alle 13:00
dove Treviso
Parco Uccio
info cell 392 7734387
organizzazione ANWI e A.S.D. Strada Facendo - Nordic Walking Treviso

Domenica 14 aprile 2024 Treviso avrà l’onore di ospitare il Concorso Tecnico Nazionale Nordic Walking ANWI, che A.S.D. Strada Facendo ha organizzato con piacere presso il Parco Uccio a Santa Bona. L’evento verrà arricchito da una cena con camminata serale in centro a Treviso come benvenuto, venerdì 12, e da un’uscita in uno dei borghi più belli d’Italia, Asolo, sabato 13. Con questo Concorso, si apre la serie di tre Concorsi Nazionali organizzati dall’ANWI per il 2024. Dopo Treviso, seguiranno Biella (19 maggio) e Bologna (2 giugno).

Il Concorso Tecnico Nordic Walking non è una gara contro qualcuno, ma un’opportunità per ricevere il meglio dalla tecnica. Infatti, la camminata di ogni singolo partecipante viene valutata da una giuria di esperti, garantendo un’analisi che consente di migliorare la postura, di acquisire maggior consapevolezza del gesto tecnico e di potenziare il fitness.

Il Concorso, organizzato annualmente da ANWI - Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Italia, la Scuola nazionale a cui fa riferimento A.S.D. Strada Facendo, porterà a Treviso nordic walker da tutta Italia, oltre a una cinquantina di soci di A.S.D. Strada Facendo – Nordic Walking Treviso, Associazione organizzatrice e promotrice dell’evento nel territorio trevigiano.
Quest’anno, il Concorso Tecnico Nazionale è arricchito da un evento di due giorni e mezzo, finalizzato a far conoscere i nostri meravigliosi territori ai partecipanti provenienti da tutta Italia.

L’evento è patrocinato da Comune di Treviso, Comune di Asolo, Rete Trevigiana Lasciamo il segno, e sostenuto dalla palestra Strada Facendo Indoor e Strada Facendo Indoor Benessere, da Formaggi Tomasoni, Supermercati Alì, Nuova industria dolciaria Crich Spa, Acqua minerale San Benedetto, negozio sportivo 1/6H, Gabel.

Il Nordic Walking è arrivato a Treviso nel 2006 grazie all’A.S.D. Strada Facendo, divenuta un punto di riferimento in tutta Italia, per aver reso noti i benefici del Nordic Walking coinvolgendo migliaia di persone e aiutandole a migliorare lo stato di salute generale. A.S.D. Strada Facendo collabora anche con l’ULSS2, con l’incarico di gestire diversi gruppi di cammino nella Marca Trevigiana.
ANWI è l'unica associazione in Italia a far parte dell'INWA, la massima organizzazione mondiale di riferimento per questo sport, che conta sul supporto di uno “Scientific Board” dedicato alla ricerca e sviluppo in 28 paesi, il cui referente in Italia si sviluppa presso l’Università di Verona. AWNI, inoltre, fa parte di un Comitato europeo di promozione composto da quattro nazioni (Germania, Polonia, Slovenia, Italia).

Il Nordic Walking è un’attività fisica sicura, naturale, dinamica, efficiente e adatta a tutti – indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica – che allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato. L'obiettivo globale del Nordic Walking è il benessere psico-fisico generale. Sia la tecnica sia l'insegnamento del Nordic Walking promosso da ANWI si basano su tre pilastri principali: corretta tecnica del cammino, postura corretta e controllo del corpo insieme al corretto utilizzo dei bastoncini.

“Portare un Concorso Tecnico di Nordic Walking a Treviso può avere numerosi benefici – dichiara Fabio Orcalli, Presidente dell’A.S.D. Strada Facendo – tra cui la promozione locale, il coinvolgimento dei cittadini, l'attrazione del turismo sportivo, la valorizzazione del territorio e la costruzione di una comunità Nordic Walking locale”.

“ANWI - precisa Anna Maria Schiavinato, fondatrice di Strada Facendo – forma gli istruttori basandosi su evidenze scientifiche che garantiscono ai nordic walker i numerosi benefici della tecnica, dal miglioramento del metabolismo alla postura, dalla respirazione al benessere generale. Siamo la prima scuola di Nordic Walking nata nel trevigiano che ha diffuso questa disciplina adatta a tutti: adulti, sportivi, ragazzi delle scuole superiori, anziani, persone con patologie, ecc. Oggi il Nordic Walking è molto amato da chi desidera stare all'aria aperta, dopo ore di lavoro al chiuso o in auto”.

Altri Eventi nella categoria Sport

Valdobbiadene

25/05/2024 dalle 15:30 alle 19:00 - presso il Ristorante "Stella Alpina" – Pianezze di Valdobbiadene (TV)

Un pomeriggio tra i fiori.

Passeggiata tra i narcisi e le orchidee selvatiche del Monte Cesen e cena

Refrontolo

26/05/2024 dalle 09:00 alle 12:30 - di fronte al Municipio, in piazza Vittorio Emanuele

Refrontolo e l'acqua.

Passeggiata immersi nel paesaggio meraviglioso di Refrontolo

Treviso

26/05/2024 dalle 09:00 alle 17:00 - Partenza sede Treviso bike Stradella Interna A, 8a Treviso

RIVER BIKE.

Da Treviso a Caposile lungo la ciclabile del fiume Sile per arrivare alla Laguna di Venezia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×