18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

CONDIZIONI CRITICHE PER IL MALTEMPO

Molta pioggia, attese nuove precipitazioni

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

CONDIZIONI CRITICHE PER IL MALTEMPO

Buongiorno a tutti!

Continua a piovere, il maltempo non dà tregua e come previsto le situazioni più pesanti si stanno registrando sulla fascia prealpina dove già ieri si sono superati i 100mm giornalieri, e ancora le piogge stanno insistendo copiose.

I dati pluviometrici ARPAV per ieri citano ad esempio:

Follina 149,2mm

Valdobbiadene (Bigolino) 117,2mm

Vittorio Veneto 108,2mm

Qui i dati completi

http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/cmt_meteo/stazioni/realtime/prec.txt

In alcune zone del Veneto, specie sul Vicentino, la situazione è più pesante, con allagamenti e tracimazioni che si stanno spostando verso la pianura padovana. Si tratta di una situazione prevista con largo anticipo e prettamente tipica dei mesi autunnali quando aria calda ed umida sale dal Mediterraneo impattando contro le Alpi. E' stato diffuso in mattinata un comunicato di criticità per la giornata di oggi e per le prime ore di domani.

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/5D4807AC-B3AA-4568-B6D5-85AB340D5818/0/BN_101101_10_CFD.pdf

Nelle prossime ore è attesa una prosecuzione delle precipitazioni ovunque, e una nuova intensificazione è prevista inoltre tra la tarda serata e la mattina di domani, prima di un definitivo allentamento della situazione.

La previsione di Arpav- Centro Valanghe di Arabba indica che

 

MARTEDÌ 2: tempo inizialmente perturbato con precipitazioni diffuse (100%), a volte intense sui settori prealpini ed a tratti anche sulle Dolomiti meridionali ed orientali, per lo più moderate altrove. Limite della neve sui 2200/2400 m. Entro la sera esaurimento del maltempo.

Considerando gli apporti già registrati e quelli di martedì, i cumuli di pioggia totali saranno notevoli, tra i 200 e 300 mm sulle Prealpi, con massimi oltre i 400 mm sui settori più esposti; mentre saranno assai più modesti verso Nord, non superando gli 80/100 mm su alcune zone dolomitiche.

Gli apporti di neve fresca saranno significativi solo sopra i 2600 m con cumuli di 30/50 cm, localmente fino a 100/120 cm nei settori più esposti ed alle quote più alte. Si invita quindi a mantenersi aggiornati sulla situazione in atto, anche mediante il forum di discussione e segnalazione dati che potete trovare a questo indirizzo http://www.nordestmeteo.it/forum.php

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×