29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, bar e locali costretti a chiudere all'una: "Danneggia gli esercenti, regola da togliere"

L'attaco del capogruppo Pd Bortoluzzi: "Dopo i danni del coronavirus ora ci si mette anche il sindaco"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, bar e locali costretti a chiudere all'una:

CONEGLIANO - “Togliere l’obbligo di chiusura all’una di notte per i locali”: l’ordinanza è in vigore da soli tre giorni, ma il Pd – attraverso il proprio capogruppo Alessandro Bortoluzzi – chiede già di cancellarne il provvedimento principale. Secondo l’esponente dem l’ordinanza si ritorcerà contro gli stessi esercenti e addirittura andrà ad acuire il problema del decoro urbano, contrariamente ai suoi scopi dichiarati.

 

“Certamente l’ordinanza creerà dei problemi agli esercenti, danneggiandoli inutilmente. Dopo i danni del coronavirus ora ci si mette anche il sindaco. L’ordinanza non risolve il problema. Anzi, forse finirà per aggravarlo. Forse il sindaco pensa che arrivata l’1.00 di notte le persone andranno a letto perché lo ordina lui?” dichiara Bortoluzzi.

 

Ok dai dem al divieto di bivacco e al consumo di alcolici al di fuori dei plateatici, ma è scontro aperto sull’orario di chiusura. “L’ordinanza poi è contraddittoria, perché parla dei problemi che si creano in centro, dove si registra una maggiore concentrazione di persone, ma poi impone la chiusura degli esercizi pubblici in tutta la città, anche dove non ci sono mai stati questi problemi”.

 

Gli esercenti delle zone periferiche saranno quindi costretti a chiudere prima, come i colleghi del centro, nonostante i problemi si concentrino sopratutto in via XX Settembre e nelle sue gallerie.

 

E poi c’è il capitolo controlli: “E’ inutile fare queste ordinanze se poi nessuno controlla. Non abbiamo ancora capito se il sindaco, oltre ad emettere l’ordinanza, attiverà un turno serale e notturno dei vigili urbani, o se è previsto un presidio permanente delle altre forze dell’ordine. In mancanza l’ordinanza è inutile. E che fine ha fatto la proposta di assoldare delle guardie private che nei fine settimana estivi possano vigilare sui comportamenti dei soliti maleducati?”

 

Il primo cittadino ha comunque fatto sapere che l'amministrazione cercherà di valutare e di "tarare" di nuovo l'orario di chiusura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×