28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

CONEGLIANO CITTÀ OLIMPICA?

Se le Olimpiadi del 2020 si terranno a Venezia, Conegliano candida il suo palasport

| |

| |

Conegliano - Le Olimpiadi del 2020 a Venezia? Nella sfida tra Roma e la città lagunare per ospitare le competizioni sportive per antonomasia intervengono anche i politici trevigiani.

Il ministro Zaia ha dichiarato di non vedere "quale altra candidatura ci possa essere superiore a quella di Venezia e del Veneto". Sulla stessa linea anche il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, originario di Conegliano, secondo il quale Venezia ha "tutte le caratteristiche per candidarsi ora".

Secondo il presidente Veneto Galan il paragone con Roma è improponibile mentre la sfida veneziana ha una valenza straordinaria.

L’intero Nordest deve sostenere la candidatura di Venezia per le Olimpiadi - aggiunge Roberto Ciambetti, presidente del gruppo Lega Nord in Regione - E’ necessario dare vita a una grande intesa composta da tutte le forze politiche, aperte a tutti gli attori sociali, per sostenere la candidatura veneziana. Questa proposta può diventare il banco di prova per la classe dirigente del Nordest nel suo complesso».

E se il capoluogo del Veneto dovesse spuntarla sulla capitale italiana, potrebbe esserci spazio anche per la città del Cima. Conegliano candida, infatti, il suo palasport da 5.000 posti ad ospitare alcune sfide agonistiche.

Il sindaco Alberto Maniero vuole che l'Alta Marca Trevigiana possa cogliere fino in fondo l'opportunità offerta da eventuali Olimpiadi venete e ha scritto a Massimo Cacciari (sindaco di Venezia), Giancarlo Galan (Presidente della Regione) e Leonardo Muraro (Presidente della Provincia) per presentare la candidatura della Zoppas Arena (nella foto).


"Lo scorso anno il Coni ha premiato il nostro quartiere dello sport, dove il palasport comunale si inserisce, come il migliore progetto a livello nazionale - spiega il sindaco - inoltre la struttura ha già ospitato gare di basket e pallavolo a livello internazionale. Con i suoi 5.000 posti a sedere è tra le prime cinque strutture del Nord Est e quindi siamo certi potrà essere un ottimo palcoscenico per i grandi eventi olimpici".

Maniero immagina già la cerimonia inaugurale dei giochi proprio in provincia di Treviso, all'Arena coneglianese. Per questo vorrebbe che il Comue di Conegliano fosse coinvolto sin da ora nel percorso, di certo faticoso e lungo, che porterà alla scelta definitiva della capitale dei giochi 2020.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×