28 ottobre 2020

Conegliano

Conegliano, ecco la soluzione: "Un grande parco nell'area ex Zanussi"

Il desiderio emerge da un sondaggio lanciato dal capogruppo 5 Stelle Alberto Ferraresi su Facebook

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, ecco la soluzione:

CONEGLIANO - Torna l’idea del grande parco nell’area ex Zanussi. A riaccendere la voglia di vedere un’area verde nell’ex fonderia in centro è stato un sondaggio lanciato dal capogruppo 5 Stelle Alberto Ferraresi su Facebook. Si è rivolto soprattutto agli under 30, per raccogliere proposte in grado di migliorare la città: “Cosa vorreste cambiare? Come vorreste innovarla?” ha chiesto il consigliere comunale nei gruppi Facebook della città.

 

E la maggior parte dei giovani (e non) ha chiesto “più spazi verdi”, soprattutto al posto del grosso sito industriale compreso tra via Pittoni, via Battisti e via Manin. C’è anche chi propone “un parco con qualche percorso per fare attività fisica”. Del resto l’idea dell’area verde in area ex Zanussi non è nuova: esattamente due anni fa il sindaco Fabio Chies aveva definito “una possibilità unica avere un parco così grande in centro città”, rendendo nota la volontà dell’amministrazione di acquisire l’area.

 

Secondo un’indagine effettuata dall’istituto Quaeris, nel 2018, il 68,5% dei residenti voleva il parco al posto dell’attuale stabilimento abbandonato. E anche l’80% dei commercianti aveva risposto di volere un parco tematico, verde e tecnologico in quel polo. Così le risposte raccolte da Ferraresi non fanno altro che confermare questo trend, con gli spazi verdi in cima ai desideri dei coneglianesi.

 

L’altro nodo riguarda invece i parcheggi: dopo le aree verdi, infatti, in tanti hanno denunciato le criticità relative ai posti auto. La maggior parte degli utenti Facebook vorrebbe un mega parcheggio a più piani, anche sotterraneo, per ovviare alla mancanza di posti auto gratuiti in centro città. Quando l’area ex Zanussi si riempie di auto, infatti, diventa difficile posteggiare la macchina in centro senza pagare la sosta.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×