28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, le bancarelle del mercato sono troppo grandi. "O più piccole, o dobbiamo toglierne qualcuna"

Problemi di sicurezza e viabilità. Chies rassicura: "Resta in centro"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, le bancarelle del mercato sono troppo grandi.

CONEGLIANO - Le bancarelle del mercato di Conegliano? “Sono troppo grandi”. Lo ha reso noto il sindaco Fabio Chies ieri sera in consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione presentata da Pd e “Cambiamo Conegliano” sul futuro del tradizionale appuntamento del venerdì.

 

Dopo la polemica che ha tenuto banco in città durante l’estate, durante la quale era emersa la possibilità che il mercato venisse spostato nella zona del Colnù o nel parcheggio della Zoppas Arena, il primo cittadino ha ribadito che le bancarelle rimarranno – tassativamente – in centro città. Ci sono però problemi legati alla sicurezza, e la causa sarebbe da individuare nelle dimensioni di bancarelle e tendoni, diventati “troppo grandi” rispetto al passato.

 

In alcune zone il transito dei mezzi è difficile”, ha spiegato Chies. Il sindaco aveva affidato al comando di polizia locale le verifiche per mettere in sicurezza il mercato: dai rilievi dei vigili era emerso che la migliore soluzione sarebbe stata quella di spostare l’appuntamento alla Zoppas Arena. “Ma la volontà politica è diversa – rende noto Chies -. Non c’è mercato fuori dal centro: o lo adeguiamo dov’è, oppure non si fa. Le stesse bancarelle al palazzetto o nella zona del Colnù non sarebbero così attrattive”.

 

L’amministrazione si è data tempo fino alla fine del 2019 per trovare una soluzione, e durante questo periodo è prevista la concertazione con le associazioni di categoria. “O i banchi torneranno alle dimensioni originarie, oppure bisognerà toglierne alcuni – continua il primo cittadino -. Certo il mercato ha ragion d’essere solo in centro, ma prima di tutto viene la sicurezza dei nostri cittadini”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×