19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, maxi polo studentesco: l'Ipsia "Pittoni" si sposterebbe vicino all'Itis "Galilei"

Grande investimento della Provincia, nel giro di 3 o 4 anni ci potrebbe essere l'accorpamento

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

itis conegliano ipsia

CONEGLIANO - Un maxi polo tecnico-professionale, un vero e proprio campus per riunire l’Itis “Galilei” e l’Ipsia “Pittoni”. È il progetto che potrebbe essere realizzato nell’arco di tre o quattro anni. Questa mattina il presidente della Provincia Stefano Marcon ha visitato il “Galilei”: un sopralluogo per vedere da vicino i lavori di ripristino delle aule colpite dall’allagamento. La provincia ha investito 240mila euro per quest’opera, che interviene sugli spazi danneggiati dall’allagamento del 2018.

 

Si tratta però, spiega Marcon, solo del “primo tassello di una grandissima operazione”: la Provincia, infatti, investe “oltre 6 milioni e mezzo di euro per l’adeguamento antisismico della struttura, andando a realizzare anche un ampliamento che porterà ad un accorpamento con l’edificio Pittoni”. Il progetto dovrebbe portare, nell’area dell’Itis, due nuove strutture per gli studenti del professionale.

 

“L’iter è già iniziato”, spiega il preside del Galilei, Salvatore Amato, che questa mattina ha accompagnato Marcon durante la sua visita. È già stata affidata, infatti, la progettazione per l’adeguamento sismico, l’ampliamento e l’accorpamento dei due istituti.

 

 

“La nostra scuola è in continua espansione e i lavori svolti dalla Provincia sono fondamentali”, dichiara Amato.

 

In quell’area, quindi, verrebbe a formarsi un vero e proprio campus studentesco, che raggrupperebbe l’istituto “Cerletti”, l’Itis, l’Ipsia e il turistico “Da Collo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×