19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, parcheggi gratuiti il sabato pomeriggio. Ma aumentano i costi "settimanali"

Approvata ieri sera la nuova concessione. Minoranze contrarie o astenute

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, parcheggi gratuiti il sabato pomeriggio. Ma aumentano i costi

CONEGLIANO - Vera e propria rivoluzione per i parcheggi a Conegliano. E’ stata approvato ieri sera, in consiglio comunale, l’affidamento in concessione per la gestione degli stalli blu: dopo il termine della convenzione stipulata con Abaco spa, il nuovo bando prevede un incarico di 5 anni, dal febbraio 2018 al gennaio del 2023.

 

Il grande cambiamento riguarda il sabato pomeriggio gratuito: un punto che si inserisce nella volontà dell’amministrazione Chies di rilanciare il commercio e di rendere più attrattivo il centro. I parcheggi a pagamento – lo ha spiegato l’assessore Claudia Brugioni – passano inoltre da 154 a 247, grazie soprattutto al trasferimento degli stalli interrati che si trovano allo Shopping Park del Biscione.

 

Il sabato pomeriggio gratuito verrà “testato” per un anno, e al termine dei primi 365 giorni di concessione verranno tirate le prime somme, che faranno decidere al comune se mantenere o meno il provvedimento.

 

Se da un parte quindi il costo dei parcheggi viene alleggerito, dall’altra però sono arrivati – anche per compensare le perdite dell’esperimento del sabato – i rincari: nella zona “A” si passa infatti da 1,20 a 1,30 euro, nella zona “B” da 80 cent a 1 euro, nella zona “C” da 40 cent a 60.

 

Cambia anche lo status dei parcheggi di fronte alla chiesa di san Martino, area che ora viene considerata come appartenente a tutti gli effetti al centro, e quindi come zona di fascia “A”. Il provvedimento è passato con il voto contrario dei 5 Stelle e l’astensione di Pd e “Cambiamo Conegliano”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×