13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Conegliano

Conegliano, il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti perde la consigliera Jean RowBottom

L’improvvisa scomparsa, giovedì 18 gennaio, ha lasciato sgomenti i colleghi

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Conegliano, il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti perde la consigliera Jean RowBottom

CONEGLIANO - Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti perde la consigliera Jean RowBottom. Apprezzata traduttrice madrelingua inglese, da sempre impegnata in ambito socioculturale, Jean Rowbottom è entrata a far parte del Consiglio Direttivo del Premio nel 2015 ma affiancava il Premio da una trentina d’anni facendo da interprete agli ospiti internazionali, da Vandana Shiva a Richard Sennett. L’improvvisa scomparsa, giovedì 18 gennaio a Conegliano, ha lasciato sgomenti i colleghi del Gambrinus Mazzotti.

Presenza sobria ma sempre prodiga e attiva, Jean Rowbotton è stata per 30 anni una componente fondamentale del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti: i colleghi e amici del Premio, dove attualmente ricopriva l’incarico di membro effettivo del Consiglio Direttivo, ne annunciano la scomparsa, avvenuta giovedì 18 gennaio a Conegliano, con la discrezione che l’ha sempre contraddistinta. Originaria di Wallsend (Inghilterra), da metà degli anni Settanta viveva a San Polo di Piave, dove l’aveva portata l’amore (si era sposata con Carmelo Giacomin di San Polo di Piave, conosciuto Rwanda): qui per più di quarant’anni e fino alla fine ha lavorato come traduttrice madrelingua inglese, prestando la propria professionalità in parecchie aziende dell’Opitergino-Mottense, del Coneglianese e del Pordenonese, dando inoltre lezioni e tenendo corsi di lingua inglese.

Anche il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti si è più volte avvalso della sua perfetta conoscenza dell’inglese ed è stata l’interprete dei grandi ospiti internazionali, da Vandana Shiva a Jennifer Niven, Andy Cave, Richard Samson Odingo, Richard Sennett, Andy Kirkpatrick. Il suo impegno in ambito socioculturale è stato straordinario e molteplice, in particolare nella locale Sottosezione CAI - Club Alpino Italiano di San Polo, dove è stata reggente per ben quattro mandati e segretaria per altrettanti, come presidente del Gruppo Turistico Culturale Sanpolotour e come consigliere dell’Associazione Bioforest.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×