19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

A Conegliano si litiga sull'ombra, a Santa Lucia si collabora sulla pubblicità

Commercianti, concessionario e amministrazione collaborano per proroghe e annullamenti

|

|

A Conegliano si litiga sull'ombra, a Santa Lucia si collabora sulla pubblicità

SANTA LUCIA - Mentre Conegliano, dopo le proteste, aspetta l’abolizione della tassa sull’ombra, retaggio normativo che ha fatto scatenare proteste e portato in televisione le terre nobili del prosecco, a Santa Lucia di Piave, comune dello stesso mandamento, la tassa sulla pubblicità dovuta dai commercianti al concessionario Step srl, ha contribuito ad aprire la strada della collaborazione, ed ha fatto ottenere sconti sulle singole posizioni, rimborsi e deroghe per le date dei versamenti.

 

A confermalo sono i vertici dell’Ascom coneglianese, Luca Ros e Gigino Longo, rispettivamente presidente e segretario, che nei giorni scorsi si sono confrontati con l’Amministrazione di Santa Lucia e con i vertici della concessionaria Step srl, grazie al contributo ed alla collaborazione del fiduciario locale Vitale Fontana.

 

Al centro della questione, nel caso di Santa Lucia di Piave, gli avvisi di accertamenti della tassa pubblicità relativi ai versamenti dovuti dai commercianti nel 2016, generati da una serie di verifiche che si sono rilevate molto onerose per le piccole imprese. Un’imposta locale che per l’anno 2016 si era tradotta in somme superiori rispetto alla normalità, che andavano da un minimo di 60 euro ad impresa ad un massimo di 2000 euro/anno.

 

Anche in questo caso, le categorie hanno chiesto, tramite Ascom Conegliano, di rivedere gli avvisi emessi sulla base della realtà delle singole posizioni e non di automatismi. “Il risultato è stato - spiega il presidente di Ascom Luca Ros - una risposta pronta e corretta alle esigenze espresse da parte dell’Amministrazione comunale, che ha annullato gli avvisi di accertamento del 2016, prorogato di 1 mese, al 28 febbraio, la scadenza per il pagamento dell’imposta per l’anno 2017, e soprattutto ha consentito ai singoli commercianti di incontrare il concessionario Step srl per definire meglio le singole posizioni e variare eventualmente i mezzi pubblicitari utilizzati”

 

“Va riconosciuto – concludono il presidente Luca Ros ed il fiduciario Vitale Fontana – che il risultato positivo ottenuto è frutto dell’attenzione prestata dal Sindaco, Riccardo Szumuski, dai funzionari comunali e dal sig. Chiandotto Andrea titolare della concessionaria Step Srl, ognuno dei quali ha agito secondo la propria competenza.Ciò di mostra che dove c’è una volontà politica e tecnica di affrontare le problematiche si trovano anche le soluzioni.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×