A Conegliano un nuovo cantiere per l’acquedotto, modifiche alla viabilità: ecco quali
I lavori inizieranno nei prossimi giorni e prevedono la sostituzione della condotta di acquedotto in via Alfieri

CONEGLIANO - Nuovo cantiere di Piave Servizi a Conegliano. I lavori inizieranno nei prossimi giorni e prevedono la sostituzione della condotta di acquedotto in via Alfieri a Conegliano, per un ammontare complessivo di 110 mila euro. L’intervento rientra nell'ambito del progetto "Approccio integrato per la riduzione delle perdite idriche nel territorio gestito da Piave Servizi", finanziato con le risorse in arrivo dal PNRR. L’opera, che si concluderà in primavera, consiste nella sostituzione della tubazione esistente con una nuova in ghisa per oltre 400 metri.
Il progetto comprende anche l’ammodernamento dei due nodi di collegamento alle condotte esistenti in via San Giuseppe e via Matteotti, nonché il rinnovamento degli allacci. Durante le operazioni, si renderà necessaria la chiusura di via Alfieri a tratti, in base all'avanzamento del cantiere. In particolare, l'ordinanza prevede il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto quelli al servizio dei lavori, nonché il divieto di circolazione. Anche la viabilità sarà soggetta a modifiche.
Nel merito, in via Matteotti e in via San Giuseppe, all'intersezione con via Alfieri, sarà istituito un senso unico alternato di marcia, regolato da semafori, con riduzione della velocità a 30 km/h. “Un piccolo disagio temporaneo in cambio di un significativo miglioramento dell’efficienza dell’acquedotto – assicura il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet –. Ringrazio anticipatamente i cittadini per la comprensione: il cantiere ci permetterà di scongiurare eventuali perdite lungo la rete, restituendo una fornitura più affidabile all’intera comunità”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo