20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, una stanza per le donne vittime di violenza

Verrà inaugurata al commissariato di Conegliano: “Le donne potranno sentirsi sostenute nel momento della denuncia”

|

|

violenza sulle donne

CONEGLIANO - Grazie alla fattiva collaborazione tra il Soroptimist Club Conegliano Vittorio Veneto ed il commissariato di pubblica sicurezza di Conegliano, il giorno 24 novembre 2022 verrà inaugurata presso quest’ultimo, in Via Maggiore G. Piovesana, la “Stanza Tutta Per Sè”: uno spazio protetto, accogliente ed esclusivamente dedicato alle donne vittime di violenza affinché possano sentirsi sostenute nel delicato momento della denuncia di abusi e maltrattamenti. Dedicata al ricordo di Irina Bacal, uccisa il 19 marzo 2017 a vent’anni, al settimo mese di gravidanza, la stanza è il luogo nel quale le donne possono avvicinarsi in modo meno traumatico alle Forze dell’Ordine che le aiuteranno ad iniziare il percorso di allontanamento da situazioni di pericolo per sé e per i propri figli.

 

L’aula protetta vuole rappresentare un ulteriore strumento per il contrasto ai casi di violenza di genere di cui si è già rilevato un forte aumento durante la pandemia. Proprio i luoghi che ospitano le stanze e deputati a proteggere le vittime di violenza sul nostro territorio, all’imbrunire del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, verranno illuminati in arancione, colore scelto come simbolo di un futuro di maggiore consapevolezza, per ricordare che c’è un luogo sicuro al quale rivolgersi: la Compagnia Carabinieri di Conegliano e la Compagnia Carabinieri di Vittorio Veneto esporranno, all’entrata delle due caserme, delle lanterne avvolte da un foglio di gelatina di colore arancione con all’interno una candela mentre il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Conegliano sarà illuminato da un faro del medesimo colore.

 

Tra le iniziative nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ricordiamo che, nei giorni antecedenti il 25 novembre, saranno distribuiti alle duecentocinquantaquattro farmacie della Provincia di Treviso ventiseimila sacchetti di carta sui quali sono stati stampati il 1522 - il numero telefonico di servIzio pubblico antiviolenza e stalking promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità - ed il messaggio “Non accettare nessuna forma di violenza". L’iniziativa del Soroptimist Club Conegliano Vittorio Veneto, patrocinata dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Treviso e dalla FederFarma Treviso unitamente a Farmacie Unite, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Il numero è attivo h24 tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto. Il servizio è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo ed arabo per un’ampia azione di sistema volta all’emersione ed al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×