29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, un'alleanza a trazione "green": "Per una rivoluzione ambientale"

L'ex capogruppo 5 Stelle Alberto Ferraresi favorevole ad un'alleanza trasversale anche con i Verdi

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

alberto ferraresi

CONEGLIANO - Una coalizione a trazione “green”: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Verdi e altre civiche insieme per le prossime amministrative. A Conegliano non è solo un’ipotesi: “Il percorso sarà sicuramente condiviso”, spiega l’ex consigliere grillino Alberto Ferraresi.

 

E proprio il tema dell’ambiente potrebbe compattare le varie forze della nuova alleanza. Rimarrà ovviamente il nodo dei simboli e degli equilibri politici: “Dovremo fare dei ragionamenti - dice Ferraresi -. Con troppe liste separate rischiamo di fare la fine dell’amministrazione Chies”.

 

La rivoluzione ecologica potrebbe essere uno dei punti cardine del programma: “Il verde è importantissimo - sostiene l’ex capogruppo del Movimento 5 Stelle -. Ma c’è bisogno di uno studio complessivo, approfondito. Bisogna parlare di scuole, viabilità, ambiente, promozione turistica, e poi scegliere le aree verdi. Ma è necessario andare oltre la banalità con cui sono stati affrontati questi argomenti. Insomma, non basta piantare degli alberi, non vogliamo fare e disfare”.

 

I partiti sarebbero quindi pronti ad abbandonare il simbolo per creare un’alleanza trasversale. Europa Verde-Verdi Marca Trevigiana nei giorni scorsi ha annunciato la propria partecipazione alle elezioni. Gli ambientalisti si presenteranno o con il proprio simbolo o “in una coalizione con altri partiti, liste e movimenti”.

 

Le idee sembrano chiare: “A Conegliano diciamo no al consumo di suolo - hanno dichiarato in una nota -. Nelle aree non costruite e negli spazi pubblici si devono piantare più alberi, con la creazione di boschi urbani per contrastare il cambiamento climatico”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

11/10/2021

Conegliano, scintille social tra Toppan e Ferraresi

Le immagini del marciapiede che si trova vicino alla chiesa di Lourdes hanno scatenato il botta e risposta tra Claudio Toppan, attuale esponente di Forza Conegliano, e Alberto Ferraresi, esponente di “Progettiamo Conegliano”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×