29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano-Valdobbiadene, "una corsa al vigneto da parte di speculatori che operavano nell'edilizia e nell'industria"

Legambiente manifesta la propria contrarietà alla candidatura Unesco

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano-Valdobbiadene,

CONEGLIANO - Legambiente rifiuta la candidatura Unesco delle colline del Prosecco, “se limitata a pura azione di marketing”. I circoli di Treviso, Piavenire, Sernaglia e del Vittoriese hanno manifestato il proprio dissenso all’incontro – avvenuto al Cerletti di Conegliano lo scorso 5 ottobre – tra la cittadinanza e la delegazione Icomos, incaricata di valutare la candidatura delle colline dell’Altamarca.

 

Legambiente ha presentato due documenti che descrivono le criticità del territorio, il primo dei quali ha il titolo emblematico di “Le colline dei pesticidi”: “mette in evidenza l’allarme della cittadinanza che si trova immersa nella monocoltura del Prosecco e subisce la deriva chimica dei trattamenti” rende noto Legambiente. Nel secondo documento gli ambientalisti denunciano invece “la corsa al vigneto da parte di speculatori che pochi anni fa operavano nell'edilizia e nell'industria”.

 

La candidatura Unesco, quindi, risulta accettabile solo se comporta “un impegno alla conversione ecologica auspicata da Papa Francesco”, un passo che prevede – secondo gli ambientalisti - “il sostegno prioritario all'agricoltura biologica e biodinamica, il compostaggio delle biomasse in alternativa alla combustione e l’incentivazione della varietà delle produzioni agricole per la sovranità alimentare”.

 

La richiesta presentata da Legambiente ai sindaci è quindi quella di un tavolo operativo che si occupi del futuro dell’area candidata, fissando priorità sul lungo periodo e imponendo rigide regole: “Altrimenti assisteremo al puro sfruttamento economico del territorio con notevoli ripercussioni su salute e ambiente”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×