16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Il Conservatorio Steffani pianifica la ripartenza: “Lezioni dal 3 giugno”

Il direttore Canazza: "Corsi con lezioni individuali da giugno e esami a luglio"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Stefano Canazza

CASTELFRANCO - Il conservatorio Steffani pianifica la Fase 2 per poter svolgere esami e riprendere le attività musicali all’interno dell’istituto. Dopo aver annunciato che gli esami di diploma si svolgeranno a luglio al Teatro Accademico per garantire il distanziamento sociale, il direttore Stefano Canazza ha confermato la volontà di terminare anche i corsi con lezioni individuali a partire dal prossimo 3 giugno: “Ritengo possibile completare i corsi in presenza, con 10 docenti al giorno distribuiti nelle 3 sedi del Conservatorio Steffani, così potremo completare i corsi che ora sono sul web con le lezioni individuale di strumento in aula".

L'accelerazione riguarda soprattutto le lezioni di strumento musicale e di canto, che durante la pandemia si sono svolte di necessità sulle piattaforme web con gli inevitabili limiti legati all'uso della tecnologia. La fase 2 del Conservatorio potrebbe quindi concretamente iniziare il 3 giugno. "Tutto dipenderà dalla curva epidemiologica da qui al 17 maggio- commenta Canazza - ma se il Ministro Gaetano Manfredi, come anticipato, ci supporterà, noi siamo pronti a partire con lezioni individuali e a piccoli gruppi dalla prima settimana di giugno. E potremo sfruttare tutto il mese di luglio per i recuperi".

In attesa di disposizioni definitive gli uffici del Conservatorio stanno lavorando alla riorganizzazione. Accessi contingentati nelle aule (docente e uno studente per volta), l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali (DPI), accurati interventi quotidiani di sanificazione ora al vaglio degli esperti, del medico competente del lavoro, i quali, di concerto con il direttore amministrativo, con presidente e con la direzione, stanno predisponendo un protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffussione del Covid-19 e l’aggiornamento del DVR (documento di valutazione dei rischi). Per quel che riguarda i dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche, termometri, guanti), prodotti di igienizzazione (gel), per la pulizia e sanificazione degli ambienti sono già state avviate le procedure di gara fa sapere.

“Sarebbe un grande risultato, a mio avviso, iniziare le attività individuali dal mese di giugno per poterle proseguire a luglio con gli esami - sottolinea Canazza - Il decreto del Direttore prevede che molti insegnamenti (collettivi e individuali che appartengono ad alcune aree disciplinari) e relativi esami siano completati online e quindi l’assenza in sede di molti docenti e studenti relativi a questi insegnamenti, aiuterebbero a diminuire le presenze. Per di più considerando le sole possibili aule idonee disponibili, organizzate su tre diverse sedi e livelli (Villa, ex scuola media, Chiostro), dopo le verifiche in corso degli organi preposti , si potrebbe valutare di regolare gli ingressi ipotizzando la presenza in sede (per ogni giorno della settimana) di non più di una decina di docenti e altrettanti studenti con lezioni contingentate”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×