29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Consiglio comunale di fine anno a Vedelago “imbarazzante”

I consiglieri di “Passione Vedelago e Futuro in movimento” esprimono il loro sconcerto per il comportamento della maggioranza

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

VEDELAGO

VEDELAGO - “Un consiglio comunale con grande imbarazzo, l’ultimo del 27 dicembre scorso, dove l’adozione della sesta variante al piano degli interventi non si è potuta votare per mancanza del numero legale. Il motivo? Nelle file della maggioranza quattro consiglieri, direttamente coinvolti nel procedimento per conflitto d’interesse, non hanno potuto partecipare al voto e altri due non erano presenti”: esordiscono così in una nota i consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Passione Vedelago e Futuro in movimento”, Sergio Squizzato e Mosè Cavarzan, commentando quanto accaduto all’ultima assise municipale di pochi giorni fa.

“Se due delle quattro situazioni sono marginali, le altre hanno un legame evidente fra trasformazione dello status dei terreni e beneficiari – proseguono i consiglieri -. La vicenda è ulteriormente imbarazzante se si considera che in uno dei precedenti piani degli interventi, gli stessi due consiglieri o famigliari avevano già goduto di trasformazioni urbanistiche da zona agricola ad area edificabile. Essendo cittadini del Comune di Vedelago la richiesta è legittima, ma la carica politica che ricoprono rende il tempismo delle domande quantomeno inappropriato, soprattutto dopo avere già beneficiato in passato di altre trasformazioni dello stesso tipo. Mentre la maggioranza è occupata a inondare le redazioni della stampa con comunicati e organizzare conferenze per ostentare i risultati di cinque anni di amministrazione in vista delle elezioni del prossimo anno, perché non partecipa compatta per garantire il voto in consiglio sapendo che quattro consiglieri non possono esprimersi?”.

Ma secondo il gruppo “Passione Vedelago e Futuro in movimento” le particolarità a Vedelago non finiscono però qui: “L’adozione del piano degli interventi era già stata inserita nel precedente consiglio del 5 dicembre 2022, ma era stata posticipata con la giustificazione della mancanza di tecnici per la presentazione della proposta. Venti giorni dopo la stessa viene presentata con l’esclusione e la riduzione di alcune aree oggetto di trasformazione, fra cui proprio una di un consigliere, perché la modifica è stata venduta come un problema tecnico?”.

Sergio Squizzato, capogruppo di Futuro in Movimento e Passione Vedelago, quindi conclude con una valutazione politica: ”Il piano presentato è privo di un progetto generale, non c’è nulla di nuovo sulla riqualificazione edilizia, ambientale e urbana annunciata dal Sindaco due anni fa. Non possiamo solo cementare un territorio già martoriato, bisogna pensare a una riqualificazione edilizia e, ben più grave, le concessioni per costruire inserite nel piano favoriscono chi ha un ruolo politico, penalizzando i privati cittadini che vorranno fare richiesta di trasformazione in futuro, secondo la logica che chi prima arriva meglio alloggia”.

 

Leggi anche:

Vedelago, la Giunta guidata da Cristina Andretta fa il punto su quanto fatto nel 2022

 

 


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dossier

Amministrative Treviso 2023

Amministrative 2023

Tutto sul voto di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 10 comuni della Marca

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×