19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Il Consiglio Comunale di Mogliano Veneto dice NO al mega impianto fotovoltaico

“Favorevoli alle fonti rinnovabili per produrre energia ma è un progetto pensato in un luogo assolutamente sbagliato”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Consiglio Comunale di Mogliano Veneto

MOGLIANO VENETO – Si è svolta proprio presso il sito ove si vorrebbe realizzare il mega impianto fotovoltaico che si estenderebbe su quasi nove ettari di campagna, tra via Cavalleggeri e la Tangenziale Nord, la conferenza stampa indetta nella giornata di ieri, martedì 22 febbraio, per ribadire la ferma contrarietà di tutto il Consiglio Comunale di Mogliano Veneto al progetto proposto dall’azienda Sicet s.r.l. di Bolzano. Presenti il sindaco Davide Bortolato, il Presidente del Consiglio Lino Sponchiado e tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione.

Il Consiglio Comunale, pur riconoscendo l’importanza strategica delle fonti rinnovabili per produrre energie e per ridurre la Co2 - in linea con il Green New Deal dell’Unione Europea e con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima - non ritiene il progetto compatibile dal punto di vista ambientale soprattutto perché situato alle porte della città, in un tratto di campagna importante vicino al fiume Zero, in prossimità della strada monumentale del Terraglio e delle numerose Ville tra le quali Boldini, Bianchi e Burati.

Per questo, nel corso del consiglio comunale di ieri sera è stata approvata una delibera che dà mandato al Sindaco di partecipare alle varie Conferenze dei Servizi ed esprimere parere negativo alla realizzazione del progetto; approva poi le osservazioni tecniche presentate dal Professore, incaricato dal Comune, Giovanni Campeol, nelle quali sono state messe in evidenza le numerose criticità tecniche presenti nel progetto. Qualora il campo fotovoltaico fosse realizzato nell’area indicata, infatti, si incorrerebbe ad un peggioramento drastico della qualità complessiva del paesaggio visibile, con conseguente impatto paesaggistico totalmente incompatibile con lo stato dei luoghi.

“Con questa delibera, il Consiglio Comunale esprime all’unanimità in maniera forte e chiara il suo dissenso a questo impianto, pensato in un luogo assolutamente sbagliato. Queste fondamentali ragioni portano quindi a una bocciatura corale e condivisa”, dichiarano all’unisono tutti i Consiglieri Comunali.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×