19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

IL CONSIGLIO ESAMINA LA GESTIONE DELL’ASILO

All’inizio dell’estate saranno aperte le iscrizioni

| |

| |

Casale sul Sile - Giovedì sera il Consiglio comunale di Casale sul Sile discuterà le linee guida per l’istituzione del servizio di asilo nido comunale (nella foto) e il relativo regolamento, subito dopo sarà avviata la procedura selettiva per l’affidamento del servizio in concessione ad un soggetto esterno.

All’inizio dell’estate, completate le procedure per l’affidamento della gestione, saranno aperte le iscrizioni e formata la graduatoria per l’ammissione dei bambini.

Nel frattempo proseguono, secondo i tempi previsti, anche i lavori di costruzione del secondo lotto del polo scolastico di via Monte Nero, all’interno del quale sarà ospitato l’asilo nido.

Le linee guida, il regolamento ed criteri di selezione del gestore sono stati definiti tenendo conto anche delle indicazioni emerse dell’indagine conoscitiva promossa dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di febbraio, alla quale hanno risposto 180 nuclei familiari, circa la metà dei quali interessati ad usufruire del servizio.

Accogliendo la richiesta di flessibilità degli orari formulata dai genitori, sarà prevista un’organizzazione in moduli a tempo pieno o part-time, con la possibilità di un ulteriore prolungamento del servizio.

L’aggiudicazione della concessione avverrà tenendo conto dei due aspetti ritenuti più importanti sia dall’Amministrazione comunale, sia dai genitori che hanno risposto al questionario: la garanzia di qualità ed il costo.

Pertanto le offerte saranno valutate assumendo come indicatore principale il progetto psico-pedagogico, seguito dalla proposta sui costi del servizio, fermo restando che tutti i partecipanti alla selezione dovranno fornire precise garanzie di affidabilità e professionalità del personale.

Pur ricorrendo alla gestione esterna, il Comune manterrà un controllo diretto sulla qualità ed efficienza del servizio, inoltre stabilirà i criteri di ammissibilità dei bambini, con precedenza per quelli residenti a Casale sul Sile e definirà con una delibera di Giunta l’ammontare delle rette, in rapporto al costo del servizio ed ai contributi erogati dalla Regione Veneto e dal Comune, compatibilmente con le disponibilità di bilancio.

A tale proposito il sindaco, Bruna Battaglion, ricorda che l’Amministrazione comunale ha già deciso di destinare all’abbattimento delle rette dell’asilo nido il contributo del 5 per mille delle imposte sui redditi versate dai cittadini di Casale sul Sile.

 

Foto: www.giannidesti.com

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×