15 ottobre 2021

Castelfranco

Contarina gestirà i 4 cimiteri di Riese Pio X. Obiettivo: salvaguardare il patrimonio storico e memorativo

A Contarina faranno capo tutti i servizi cimiteriali, inclusa la manutenzione ordinaria e gli investimenti straordinari. Il direttore Rasera: «Assicureremo un servizio ottimale e attento verso l’intera comunità».

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Contarina gestirà i 4 cimiteri di Riese Pio X. Obiettivo: salvaguardare il patrimonio storico e memorativo

RIESE PIO X - «L’obiettivo dell’amministrazione Comunale è quello di garantire un elevato livello di gestione del patrimonio storico rappresentato dai quattro cimiteri del territorio comunale e di offrire un efficace servizio di sportello ai cittadini riesini». È con queste parole che il sindaco Matteo Guidolin commenta la convenzione sottoscritta dal Comune di Riese Pio X è il Consiglio di Bacino Priula, con la quale sarà affidata a Contarina la gestione dei servizi cimiteriali.

I servizi in oggetto saranno di carattere sia ordinario, come la gestione tecnico-amministrativa e gli interventi di manutenzione periodica (pulizia, sistemazione aiuole e viali, etc), sia straordinario, con l’investimento per il mantenimento e lo sviluppo del patrimonio cimiteriale. L’obiettivo è attribuire a questi luoghi del ricordo nuovo valore, riscoprendone la memoria personale e collettiva.

I vantaggi non saranno solo per l’Amministrazione comunale, che si confronterà ora con un unico soggetto gestore, ma anche per i cittadini, che vedranno la semplificazione nelle pratiche amministrative e potranno avere la priorità per i servizi di cremazione presso il crematorio di Treviso, e per le imprese di onoranze funebri, che saranno opportunamente supportate nelle loro attività, a loro volta semplificate grazie alla presenza di un unico referente per la gestione del servizio.

«Prendersi cura di questo patrimonio – dichiara Paolo Contò, direttore del Consiglio di Bacino Priula – significa prendersi cura della propria storia, un obiettivo che la convenzione proposta ai Comuni consente di raggiugere in modo più agevole ed efficace, con uno sguardo sempre attento alle sensibilità delle persone. Quella colta dal comune di Riese Pio X è infatti un’opportunità offerta al territorio per valorizzare davvero questi luoghi della memoria, carichi di significati e affetti».

Michele Rasera, direttore generale di Contarina, aggiunge: «Ognuno deve fare la propria parte per garantire la massima cura dei campi santi e il corretto svolgimento dei servizi connessi. È con questo spirito che Contarina svolgerà le attività che le sono state affidate, con l’obiettivo di assicurare un servizio ottimale e attento verso l’intera comunità di Riese Pio X».

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×