25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Soll-eccitato

Categoria: Altro - Tags: E:L: James, Cinquanta sfumature di grigio, Libreria Il Punto

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti |

Anche a me pare impossibile, eppure è così.

Ho appena ricevuto delle sollecitazioni per scrivere un nuovo post.

Argomento: un libro. Un libro erotico. Un libro che "parla" di sesso. Un libro che pare sia destinato a diventare un best best best seller. Un libro di quelli che un best seller lo è già.

Il romanzo in questione si intitola 50 sfumature di grigio ed è stato scritto da una quasi cinquantenne inglese, madre di due figli che si firma con lo pseudonimo di E.L.James. Nonostante il titolo sartoriale, il romanzo pare abbia scatenato le fantasie (e le pratiche) erotiche di tutti gli inglesi tanto da diventare una sorta di viagra con le pagine, un eccitante letterario che nei prossimi mesi avrà una responsabilità niente male: quella di far decollare le nascite nel Regno Unito. Le agenzie di stampa dicono infatti che le Cinquanta sfumature di grigio (primo libro di una trilogia seguita da Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso) ha venduto più di Harry Potter ma ha soprattutto fatto scintille e magie in camera da letto.

Soll-eccitata al punto giusto, oggi ho chiamato Maria della libreria Il Punto.

- Avete Sessanta sfumature di grigio?

- Ne abbiamo Cinquanta. Ti fa lo stesso?

- Vuoi dire che il libro è già stato tradotto in italiano?

- Sono stati tradotti e pubblicati i primi due romanzi; il terzo arriverà domani.

- Ho letto che questo libro sarà responsabile del prossimo incremento demografico nel Regno Unito.

. Vero. E pare abbia anche risolto i problemi di coppia negli Usa.

Impossibile resistere a un medicinale così globalmente efficace, vero? Così ora ho in mano la mia copia di Cinquanta sfumature di grigio. Ho anche iniziato a leggerlo poggiando i piedi sporchissimi (avevo camminato scalza per tre ore) sulla scrivania della redazione (ringrazio Andrea per aver fatto una faccia un po' inquieta, ma non aver pronunciato verbo).

L'incipit mi pare carino. Vediamo se il resto regge. Anzi: eccita.

Heinrich Heine diceva: "Da ragazzo tanto lessi che non ebbi più paura di nulla". Io, da ragazza, non sono stata una grande lettrice. Ma da grande ci ho dato dentro. Mica mi faccio spaventare da un romanzo erotico che accende la passione. Anche perché so che per la passione vale il principio dell'autocombustione: si alimenta a prescindere dai gradi fahrnheit.

 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×