29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

CONTINUA LA FASE DI FREDDO MODERATO E NEVE

Si rinnovano le condizioni di maltempo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

CONTINUA LA FASE DI FREDDO MODERATO E NEVE

Buongiorno e ben ritrovati a tutti! Ha nevicato nella mattinata di ieri 26 novembre su alcuni tratti di pianura, dimostrando come in parte la previsione fatta in precedenza sia stata troppo cauta e avesse sottovalutato l'entità delle precipitazioni.

Due immagini della nevicata di ieri mattina, nel momento clou delle 10.30/11.00.

Vittorio Veneto.

Colbertaldo.

Sono state proprio le precipitazioni intense ad abbassare la quota neve garantendo qualche accumulo anche in pianura, e appena i fenomeni si sono attenuati la pioggia ha sostituito la neve.

Ora siamo nella prevista temporanea pausa, ma già veloci ed incisive perturbazioni sono alle porte; dall'immagine da satellite notiamo come corpi nuvolosi siano in avvicinamento da sudovest. Aria fredda continua ad affluire dalla Scandinavia verso l'Atlantico, e favorirà la formazione di nuove perturbazioni nella settimana entrante.

L'aria fredda affluita anche sulle nostre regioni favorirà già dalla nottata odierna la caduta di neve bassa quota, con qualche ora di neve possibile anche in pianura specie sulle zone più prossime alla pedemontana.

A seguire avremo fasi piovose (e nevose solo in montagna, sui 600-1000m a seconda della temperatura) e fasi di temporanea tregua, anche se per tutta la settimana prevarranno condizioni cicloniche, poco favorevoli a netti miglioramenti.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Pomeriggio-sera di sabato 27 novembre (90%): iniziali schiarite, seguite da un aumento delle nubi in serata che porterà qualche debole fenomeno in nottata, a prevalente carattere nevoso fino a quote prossime alla pianura. In funzione dell'intensità dei fenomeni, ci potrà essere prevalenza o meno di neve in pianura.

Domenica 28 novembre (90%): al mattino temporanea attenuazione dei deboli fenomeni notturni, seguita da rapido ed incisivo peggioramento dal pomeriggio, con pioggia battente in pianura e neve fino alla Val Belluna, mentre sulle Prealpi esposte a sud la quota sarà di 300-500m, con tendenza ad innalzamento fino a 600-900m in serata. Venti di bora sostenuti.

Lunedì 29 novembre (80%): residuo maltempo notturno, e a seguire affermazione di schiarite anche ampie, ma non destinate a durare. Temperature in lieve ripresa.

Martedì 30 novembre (70%): nuovo peggioramento da sudovest, associato a pioggia in pianura e neve in montagna, fino a 500-600m sulle Dolomiti e 700-1000m sulle Prealpi.

Tendenza.

Mercoledì 1 dicembre (60%): dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni tra la notte e la mattinata si avranno nuove precipitazioni, con quota neve in leggera ulteriore salita.

Giovedì 2 dicembre (60%): possibile attenuazione dei fenomeni, ma in un contesto ancora moderatamente freddo ed instabile.

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×