Contributo da 13mila euro per il bacino idrico
La comunicazione, firmata dall’assessore regionale Maurizio Conte, è giunta nei giorni scorsi al Comune di Roncade
RONCADE - Dalla Regione Veneto arriva un finanziamento di 13 mila euro per il contratto di fiume del bacino Meolo-Vallio-Musestre.
La comunicazione, firmata dall’assessore regionale Maurizio Conte, è giunta nei giorni scorsi al Comune di Roncade che si è fatto capofila di comuni, enti e associazioni promotrici del processo partecipativo che mira a migliorare agli aspetti ambientali e socio-economici del bacino idrografico.
“Siamo davvero soddisfatti – commenta l’assessore all’ambiente, Gilberto Daniel – che la nostra istanza sia stata finanziata. Non era così scontato, considerato che le richieste erano molte e che alla fine la Giunta regionale abbia dovuto scegliere di finanziarne soltanto tre, tra cui la nostra. Ora abbiamo un motivo in più per credere nel nostro lavoro, e sperare che anche coloro che all’inizio si sono dimostrati scettici sul contratto di fiume diano il loro contributo fattivo”.
La proposta di contratto di fiume del bacino Meolo-Vallio-Musestre è stata promossa prima dell’estate da Legambiente trovando pronta adesione da parte dell’Amministrazione comunale di Roncade. “L’idea di avviare una gestione integrata e partecipata dei nostri corsi d’acqua – spiega Daniel – ci è sembrata un’iniziativa su cui coinvolgere da subito tutti i soggetti portatori di interesse con il comune obiettivo di diffondere la consapevolezza dell’importanza della loro tutela ambientale, idraulica e paesaggistica”.
Il finanziamento ottenuto dalla Regione Veneto sarà utilizzato per promuovere le attività di informazione e promozione del processo di democrazia diretta che si completerà con una deliberazione sugli impegni comuni.