20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Contro la violenza sulle donne, 48 uomini ci mettono la faccia

Dal sindaco di San Biagio al parroco hanno prestato il volto per la campagna "Da Uomo a Uomo" a favore delle donne

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

contro la violenza sulle donne

SAN BIAGIO - C’è il sindaco di San Biagio Alberto Cappelletto, commercianti, titolari di esercizi pubblici, ma anche il parroco don Devid Berton, oltre a presidenti di associazioni e gruppi del territorio e giovani attivi del paese. Diverse età, diversi ruoli all’interno della comunità, ma tutti uniti in un unica squadra contro la violenza sulle donne.

Sono 48 gli uomini di San Biagio di Callalta che hanno prestato il loro volto per il progetto “Da Uomo a Uomo”, per la campagna contro la violenza sulle donne promossa dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto Pari opportunità, proposto in rete con i comuni di Carbonera e di Silea.

“Abbiamo chiesto agli uomini di scendere in campo al fianco delle donne perché la violenza è un problema di tutti”, spiega Martina Cancian, assessore alle Pari Opportunità di San Biagio che insieme ad un gruppo di volontari ha ideato lo slogan e la campagna. “Quando una donna subisce violenza la subiscono con lei i figli, i parenti, gli amici. Ne risente l’ambiente di lavoro e tutti gli altri ambiti che essa frequenta. Quello che abbiamo avviato è un percorso lungo, perché cultura e abitudini non si modificano dall’oggi al domani. Ma il percorso è segnato - sottolinea- e confidiamo, grazie al lavoro di squadra, di poter seminare soprattutto tra le nuove generazioni così da far crescere una vera e propria parità di genere”.

I volti dei protagonisti della campagna da alcune settimane fanno bella mostra su otto totem trifacciali posizionati all’interno di eventi e iniziative promosse sul territorio, contestualmente alla distribuzione di volantini che spiegano il progetto dedicato al contrasto della violenza sulle donne. Mercoledì scorso i 48 protagonisti sono stati ringraziati durante serata conclusiva a San Biagio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×