13/12/2024foschia

14/12/2024velature sparse

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Treviso

Controlli a tappeto sui tir: in tre giorni 6 patenti ritirate e 14mila euro di multe

Sono complessivamente 30 i camion sottoposti a controllo completo da parte degli agenti del corpo di polizia intercomunale Postumia Romana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

controllo camion polizia locale

VILLORBA - Manomissioni del cronotachigrafo, documenti irregolari e in un caso anche falsi. Sono complessivamente 30 i camion sottoposti a controllo completo da parte degli agenti del corpo di Polizia Intercomunale Postumia Romana nell’arco di pochi giorni a Villorba. Si tratta di mezzi pesanti per trasporti internazionali.

I controlli hanno riguardato la regolarità dei documenti di trasporto, la regolarità di revisioni e manutenzioni, ed in particolare del cronotachigrafo. Si tratta del sistema elettronico installato sui veicoli commerciali (camion, pullman e autocarri) che registra i tempi di guida e riposo dei conducenti e traccia dati al dettaglio relativi a velocità e distanze percorse, con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza stradale e una concorrenza più equa. I controlli, realizzati a margine di un corso di alta formazione svolto da alcuni agenti proprio su questo particolare segmento normativo, hanno portato a staccare ben 14 sanzioni ad altrettanti conducenti, oltre al ritiro di 6 patenti di guida. Le sanzioni hanno riguardato in 7 casi la manomissione dello stesso cronotachigrafo, finalizzata presumibilmente ad aggirare la norma sui tempi di riposo obbligatori per i conducenti. In due casi sono state riscontrate irregolarità documentali. In un caso, inoltre, il conducente ha esibito una licenza di trasporto internazionale falsa, motivo per cui è scattata denuncia penale all’autorità giudiziaria. Nel complesso, questi controlli hanno condotto a staccare multe per complessivi 14mila euro.

“Il fatto preoccupante è che in sostanza quasi il 50% dei conducenti dei mezzi è risultato non essere regolare – spiega la comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Postumia Romana, Barbara Ciambotti – la manomissione del cronotachigrafo equivale ad un tentativo di aggirare la norma sui corretti tempi di riposo. Guidare senza essere riposati porta come conseguenza inevitabile stanchezza, minor attenzione, e la probabilità di fare incidenti si alza notevolmente. Per questo i controlli sono fondamentali, per far capire che la sicurezza alla guida è fondamentale e che su questo non è possibile soprassedere”.

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale Postumia Romana opera complessivamente su un’area di 95 chilometri quadrati di territorio ed è al servizio di una con popolazione di oltre 40.000 abitanti residenti nei comuni di Arcade, Breda di Piave, Carbonera e Villorba. Una ventina gli agenti in servizio, con diversi mezzi, tra cui furgoni, auto, moto, scooter ed ebike. A Villorba si trova la sede del comando.

“Un plauso alla Polizia Locale per questi controlli – commenta il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – la sicurezza stradale è da sempre una priorità di questa amministrazione. Ben vengano i controlli da parte delle forze dell’ordine sui mezzi pesanti che transitano nel nostro territorio. Sul rispetto del Codice della Strada non possiamo transigere, visti i tanti e tragici episodi accaduti anche nelle ultime settimane nel trevigiano. Il rispetto delle regole da parte di tutti è la base per garantire ai cittadini di poter viaggiare tranquilli sulle nostre strade”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×