29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

COPPA ITALIA DI SPECIAL CLIMB

Domenica scorsa a Ponzano la prima prova del circuito

| |

| |

PONZANO - Domenica scorsa si è svolta, sotto l’egida del C.I.P. – Comitato Paralimpico Italiano- la 1^ Prova di Coppa Italia SPECIAL CLIMB (arrampicata sportiva per disabili) nella struttura di Ponzano Veneto. Pubblico di un centinaio di persone, che ha visto coinvolti 20 atleti di 10 associazioni sportive italiane nelle diverse categorie: Motori arti superiori, motori arti inferiori, DIR (intellettivo-relazionali) e Visivi (B1 e B2).

L’evento è stato aperto dalla donazione del nuovo ampliamento di parete da parte della famiglia Carestiato al Comune di Ponzano Veneto e dagli interventi delle Autorità. La competizione , per la prima volta, ha compreso la specialità della difficoltà (lead) e della velocità (speed) che hanno definito la classifica della combinata, secondo il regolamento 2011. Gli atleti si sono quindi cimentai su 2 salite speed e 2 tracciati lead.

Grande tensione per le categorie B1 e B2 dei Visivi maschile e femminile per le quali vi è stato bisogno di una super finale di spareggio visto l’ottima preparazione degli atleti, che ha definito i podi della combinata. Altra novità introdotta nella specialità lead per i Visivi, è stato il posizionamento di un nastro che univa le prese principali di salita per le mani, al fine di permettere un raggiungimento più rapido degli appigli. Grande emozione e ansia ha seguito la salita degli atleti soprattutto nelle vie di spareggio su parete strapiombante che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti.

Due soli hanno raggiunto l’ultima presa (il Top), Matteo Stefani e Matteo Alberghini, quest’ultimo con un “lancio” mozzafiato. Grandi anche tutti gli altri atleti! Veniamo ai risultati degli atleti di casa – appartenenti alla ASD Vichingo Abilis Onlus - : 1° posto cat. DIR Atleti per Umberto Perin sempre più esplosivo; 1° posto cat. DIR atleti per Valentina Stringari sempre più sorprendente; 1° posto cat. DIR promo per Rocco Maria Rossi con una incredibile progressione nella via di velocità e 3° posto per Andrea Zuccarello sempre più “veloce”; 1° posto cat. Motorio arti superiori per Mariangela Durigon che abbiamo ritrovato e sempre più brava.

Le premiazioni sono state il momento clou forse più emozionante della giornata. Grazie al Vice-Sindaco di Ponzano Veneto Baseggio, all’Assessore allo Sport Bonaventura e al Comune di Ponzano Veneto.

Un plauso al Presidente del Comitato Regionale Veneto FASI Gervasuti, unico rappresentante della Federazione. La ASD Vichingo Abilis Onlus ringrazia le Autorità per il loro intervento ma soprattutto per essere stati presenti in una Gara così importante per l’Arrampicata Sportiva per Disabili: il Presidente Bardelle del CONI Regionale Veneto, il Presidente Ottoni del CONI Provinciale di Treviso – entrambi patrocinatori dell’iniziativa - , il Presidente Carta del CIP Regionale Veneto, il Prof. Conzon delegato provinciale CIP, il Consigliere Comunale di Treviso Mazzobel e l’Assessore Provinciale allo Sport Speranzon.

Spiega Silvia Marchiori, Presidente dell’ASD Vichingo Abilis Onlus: «Grazie agli sponsor che con la loro sensibile disponibilità ci hanno aiutato nella riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare ai nostri collaboratori, atleti, al Presidente di Giuria Stefan Bortoli e all’Associazione Abilmente Insieme, al Presidente Sabina Camatta e a tutte le famiglie che la compongono e che tanto si sono adoperate per il supporto all’evento».

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×