29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

COPPA ITALIA, MARCA IN FINALE

Ieri sera batte ai rigori Pescara: stasera contro la Lazio

| |

| |

COPPA ITALIA, MARCA IN FINALE

PADOVA - Lazio-Marca Futsal è la finalissima della Coppa Italia 2011: al PalaFabris, i biancocelesti hanno battuto 1-0 la Daf Chemi Montesilvano.

Ai trevigiani di Polido, invece, sono serviti i calci di rigore per avere la meglio di una Ponzio Pescara trovatasi anche in vantaggio prima del pareggio di Nora e dell'epilogo dal dischetto, con l'errore decisivo di PC.

PONZIO PESCARA-MARCA FUTSAL 7-8 d.c.r.

Gli opposti si attraggono: se la prima semifinale tra Daf Chemi Montesilvano e Lazio aveva regalato poche emozioni, quella tra Ponzio Pescara e Marca Futsal non ha tradito le attese, anzi, si è protratta oltre i 40’ regolamentari. Gioiscono i trevigiani, che domani potranno difendere il titolo conquistato nel 2010: sono serviti i calci di rigore, dopo che il Pescara aveva rimontato il vantaggio di Patias.

Il Pescara esce tra gli applausi, ma recrimina per un episodio che ha scatenato l’ira del club abruzzese. A differenza di quanto accaduto nei quarti con la Promomedia Sport Five Putignano, la Marca ci mette solo 4'40’’ a sbloccare il risultato: la costante è l’autore del gol, Alessandro Patias, che sfrutta lo scarico di capitan Wilhelm e fa secco Barigelli.

Subito il gol a freddo la Ponzio, che dimostra di potersela giocare, prova a reagire, ma trova davanti un muro chiamato Feller: l’ex portiere della Nazionale si oppone prima sul doppio tentativo PC, in campo nonostante i problemi al ginocchio, poi sul sinistro di Bico passato tra le gambe di due difensori trevigiani.

Quella che rientra dagli spogliatoi è una Ponzio Pescara con gli artigli affilati: prima Nicolodi si rende protagonista di un coast to coast al termine del quale il talento ex Bisceglie si trascina il pallone oltre la linea di fondo, poi Correia trova il pareggio con un tiro sporco ma efficace per battere Feller, al primo gol subito in questa Final Eight. La Marca non si scompone e si getta all’attacco alla ricerca del nuovo vantaggio: al 6’40’’ il sinistro di Wilhelm scheggia la traversa, poi è Barigelli a fare il fenomeno su Nora.

La sorte è dalla parte della Ponzio: il palo della porta abruzzese trema sul sinistro incrociato di Follador. Il Pescara ha spazi in contropiede, e va persino in vantaggio con Menini, servito da Nicolodi. La Marca non si dà per vinta, ma il terzo legno di giornata e uno strepitoso Barigelli tengono la Ponzio in vantaggio. Il gol del 2-2, però, è solo rinviato di qualche minuto, e arriva al 17’50’’ con Nora e con Wilhelm portiere di movimento.

Lo stesso Nora, però, pochi secondi dopo si rende protagonista dell’episodio “incriminato”: Polido tiene Wilhelm in campo al posto di Feller, Bico alza il pallonetto e Nora tocca con un braccio. Gli arbitri decidono per il giallo, tra le proteste veementi della panchina pescarese. Dal dischetto, la Marca non sbaglia un colpo: il rigore di PC, invece, si infrange contro la traversa, così come il sogno della Ponzio, che ci aveva sperato, ma che la finale sarà costretta a viverla da spettatore.

PONZIO PESCARA.-MARCA FUTSAL 6-7 d.c.r. (2-2, 0-1 p.t..)

PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Schurtz, Morgado, Nicolodi, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Menini, Repetto, Cellini, , Bico All. Patriarca

MARCA FUTSAL: Feller, Wilhelm, Patias, Nora, Bertoni, Fabiano, Caverzan, Follador, El Hamoudi, Calmonte, Jonas Pinto, Taborra All. Polido ARBITRI: Alberto Maestroni (Varese), Gaetano Gangilli (La Spezia), Fabio Gelonese (Milano) CRONO: Pasquale Casale (Firenze)

MARCATORI: 4’40’’ Patias (M) del p.t., 3'28'' Correia (P), 13'56'' Menini (P), 17'50'' Nora (M) del s.t.

SEQUENZA RIGORI: Schurtz gol, Bertoni gol, Morgado gol, Fabiano gol, Nicolodi gol, Patias gol, PC traversa, Wilhelm gol, Menini gol, Follador gol AMMONITI: Correia (P), Morgado (P), Nora (M)

NOTE: spettatori 2000 circa

Tiago Polido, allenatore Marca Futsal “Ci è mancata un po' la profondità di gioco, anche perchè Jonas non sta molto bene. Non abbiamo avuto un buon possesso palla. Follador? Quando schiero un giocatore come lui non rischio nulla, anche perchè abbiamo un gruppo di dieci ragazzi che possono alla stessa maniera far parte del quintetto in campo; ha avuto molto carattere ad andare a calciare il rigore. Abbiamo superato il turno con difficoltà e un pizzico di fortuna; come ha detto Patias, la fortuna bisogna anche cercarla. Il portiere di movimento? Io non lavoro tanto su questa tattica, forse sono gli altri a non lavorare tanto sulla fase difensiva: a me piacerebbe vincere le partite prima. Domani sarà una partita durissima, tra due squadre che hanno sofferto molto”.

Douglas Nicolodi, Ponzio Pescara “Siamo molto rammaricati per l'episodio a 50'' dalla fine, anche perchè Nora si era già tolto la maglia per andare negli spogliatoi. Dobbiamo rialzare subito la testa in campionato, anche se da questa Coppa Italia usciamo con maggiore convinzione nei nostri mezzi e siamo riusciti a dimostrare che la Marca non è imbattibile. Cosa ci ha detto il mister negli spogliatoi? Ci ha fatto i complimenti, ma li merita anche lui per come ci ha gestito in questa partita. Come sta PC? Lui è un grande gicatore con un fortissimo carattere, non deve dimostrare niente a nessuno perchè ha già fatto vedere di che pasta è fatto. Vogliamo che rimanga con noi ancora e che non smetta perchè ha tanto da insegnare, soprattutto a noi più giovani”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×