19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Coronavirus, le imprese venete hanno perso il 7% del fatturato con il lockdown

|

|

Coronavirus, le imprese venete hanno perso il 7% del fatturato con il lockdown

Nei tre mesi del lockdown le imprese del Veneto hanno perso circa il 7% del fatturato annuo. Una contrazione che arriva al 40%, se rapportato ai soli primi 2 mesi di chiusura totale, marzo e aprile. E' una stima elaborata dalla Cgia di Mestre, presentata oggi dal segretario Renato Mason in occasione del Forum sull'economia sostenibile dopo il lockdown promosso dalla Regione Veneto.

 

Per l'ufficio studi mestrino si tratta di una stima di minima, non tenendo conto della contrazione del volume di attività delle imprese rimaste aperte nel lockdown. Per il sistema delle imprese venete è ipotizzabile che il 2020 si chiuda con un -20% complessivo dei ricavi. In termini assoluti, osserva la Cgia, il calo registrato tra marzo e aprile 2020 è stato superiore ai 25,2 miliardi di euro, mentre è stato limitato a circa 80 milioni nel terzo mese, maggio, che ha portato all'uscita dal lockdown.

 

Valutando gli effetti delle sole chiusure sui principali settori economici emerge che i comparti più colpiti, in termini assoluti, sono stati la manifattura (-13 mld in due mesi), il commercio (-7,5 mld), le costruzioni (- 1,7 mld).

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×