01 marzo 2021

Castelfranco

Coronavirus, lezioni via web per gli studenti di Possagno

Le scuole sono chiuse ma le lezioni non si fermano

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Cavanis

POSSAGNO - Scienze, Matematica, Storia, Fisica, Italiano sono alcune delle materie per la quali il Cavanis di Possagno ha attivato le web classroom, vale a dire lezioni di gruppo telematiche al fine di non interrompere le attività didattiche nonostante le disposizioni sul Coronavirus. I ragazzi quindi dell’istituto pur restano a casa, come stabilito dalle istituzioni per fini cautelari, non perderanno lezioni preziose per la loro formazione.

“Era stata sufficiente un’e-mail e l'avviso sul registro elettronico per darsi l'appuntamento on line; poi certo qualche difficoltà all'inizio perché lo strumento usato (la meet-app di Google, Hangouts) era nuovo per tutti, ma ci sono voluti pochi secondi per mettere andare l'ingranaggio, anche perché i ragazzi sono veloci, velocissimi in queste cose – spiegano dal Cavanis -. Quello che sembrava strano era vedersi on line in modalità... domestica: i ragazzi in collegamento mostravano alle spalle la camera da letto oppure la cucina o il salotto”.

“Un ambiente di apprendimento insolito e innovativo, quello della didattica collaborativa: l'interazione con il docente è stata molto proficua. La prof. ha condiviso a schermo con gli studenti le slide che aveva preparato e, grazie al supporto di un tablet, ha sovrascritto alle slide in real time appunti come se lavorasse con una normale LIM. Facile, no? Tutto questo perché a Possagno, il coronavirus non ci fa paura. E poi c'è alle spalle dei docenti tutta la sensibilità per l'innovazione e l'informatizzazione della didattica che ci ha portato il progetto dell'Ingegnere Umanista”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttore responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×