20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Coronavirus, occhio alle truffe: l'Ulss non manda personale a domicilio per effettuare visite e test

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

truffe anziani

TREVISO - Oltre all’emergenza virus, immancabile, arrivano anche gli scacalli che approfittano della situazione per fare leva sulle paure della gente. Vittime preferite ancora una volta gli anziani.

Sono infatti stati segnalati e denunciati, anche in Veneto, casi di tentativi di truffa da parte di falsi infermieri o finti volontari della Croce Rossa, che si presentano a casa dicendo di essere inviati dell’Ulss per fare i test. Oppure telefonano per segnalare la necessità di eseguire a domicilio il tampone. Sono truffe. Nessuna Ulss della regione ha attivato questo servizio. I truffatori professionisti, veri e propri mascalzoni, le inventano tutte e adattano la loro modalità di agire in casi come questi.

“Come Anap, l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato che conta solo in Veneto oltre 26 mila soci -afferma Fiorenzo Pastro Presidente provinciale e regionale -, siamo impegnati da anni a fianco delle forze dell’ordine per prevenire truffe e furti a danni degli anziani. Ed è proprio sulla scorta della nostra esperienza maturata con la Campagna Più sicuri insieme, promossa da Anap, assieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che ci sentiamo di raccomandare, anche in questo caso straordinario, alcune semplici indicazioni: le aziende Ulss non inviano personale a domicilio per effettuare visite e test per il coronavirus. Gli operatori sanitari effettuano visite ed eventuali esami a domicilio solo se allertati preventivamente dai cittadini stessi che, attraverso il medico di famiglia, il 118, il numero nazionale 1500, abbiano segnalato sintomi sospetti o la necessità di accertamenti”.

Quindi l’associazione pensionati invita tutti a non aprire la porta di casa a persone sconosciute; non dare ascolto ad eventuali sconosciuti che si spacciano per operatori dell’Ulss; avvisare subito le forze dell’ordine.

“Se ti senti minacciato o sei vittima di un reato, o per qualsiasi dubbio o per segnalare comportamenti sospetti, telefona subito al 113, 112 o 117 o alla Polizia Locale”. “E’ possibile vivere in maniera sicura in casa propria: il nostro vicino, un amico che può aiutarci nella gestione del quotidiano e le persone di nostra fiducia sono parte integrante della nostra vita, sono loro che dobbiamo tenere in considerazione. Anche nei momenti di difficoltà, se siamo in pericolo o se abbiamo subito una truffa”.

Anap invita tutti i soci e i pensionati “a evitare allarmismi ed attenersi con il massimo della responsabilità civica alle disposizioni che verranno date dalle autorità competenti”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×