19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Coronavirus, presentato il Piano di Sanità Pubblica per il Veneto: ecco "l'artiglieria pesante" di Zaia

|

|

Coronavirus, presentato il Piano di Sanità Pubblica per il Veneto: ecco

Il piano emergenziale della sanità pubblica del Veneto per il prossimo autunno sarà rafforzato i tutti i settori. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel presentare il documento di "una Regione che ha guardato in faccia il Covid 19 e ha saputo reagire con una squadra forte".

 

Ora, in vista di un' eventuale situazione di peggioramento dell'andamento dell'epidemia tra qualche mese, Zaia ha predisposto un piano che "si basa su sei pilastri fondamentali: prevenzione, capacità diagnostica (rete laboratori), assistenza sanitaria sul territorio, emergenza-urgenza (118) , assistenza ospedaliera e servizi informativi regionali".

 

Il rafforzamento della rete ospedaliera è piuttosto consistente per 81,8 milioni e prevede l'aumento dei posti letto di terapia intensiva da 494 posti letto (di cui 44 nei privati) a 663, dagli 85 di semi intensiva a 663, dai 165 di malattie infettive a 1.085. Le postazioni di terapia intensiva, in situazioni di emergenza, possono arrivare 1.016.

 

Gli investimenti per i pronto soccorso sono per 16,1 mln. Rafforzati anche i 14 laboratori di microbiologia che manterrà il suo epicentro a Padova, con l'acquisto di 21 nuove attrezzature, e ai tamponi si affiancheranno i test rapidi e gli screening con la tecnica dl pooling: "si spingerà molto - avverte Zaia - sulla diagnostica rapida".

 

Si prevede, comunque una stagione autunnale "non facile. Pertanto - rileva Zaia - ci siamo programmati per una diagnosi differenziale. Sarà infatti difficile capire se tosse, febbre e altro sia da ricondurre ad una normale influenza o al Covid 19 e quindi è inevitabile il test ". Verrà introdotta la figura di infermiere di famiglia, (8 ogni 50 mila assistiti), si conferma il sistema di Biosorveglianza.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×