29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Il Coronavirus rivoluziona gli acquisti: boom di farina, prodotti per il fitness e computer

Il professor Daniele Pauletto esperto digital fa il punto sul paniere dei consumi all’epoca del Covide-19 nel mercato del web

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

prof. Daniele Pauletto

CASTELFRANCO Daniele Pauletto, noto professore di Castelfranco, esperto del mondo digitale ha redatto un’interessante ricerca sui consumi in questo periodo da cui emergono fenomeni noti ma anche diverse chicche inedite su cosa gli italiani hanno deciso di acquistare online, per superare questo periodo di reclusione forzata che ha visto un impennata senza eguali di shopping sul web.

Ecco qualche dato su come si sono orientati i consumatori: farmaci antivirali +13.400%, domanda disoccupazione e bonus +4733%, carta igienica +1436%, lievito per Pane + 1121% e inevitabilmente mascherine e disinfettanti aumentati mediamente di un +1000%. “Vi è un aumento ricerca dei prodotti per il fitness a casa, tra cui attrezzature per l'allenamento con i pesi, accessori per il fitness e attrezzature per lo yoga – precisa il prof. Pauletto -. A causa della prolungata quarantena in casa, mentre attrezzi scarpe indumenti da palestra e molte categorie di sport all'aria aperta sono in forte declino. Un solo esempio la categoria attrezzi ginnici +725%”.

Il professore continua: “Lo smartworking (lavoro da casa) trovando diversi impreparati, è aumentata la domanda di monitor per computer + 160% , tastiere, cavi +110% e mouse +85%, software App per videoconferenze Software, App videoconferenza (Zoom, Microsoft Teams, Skype, Facetime...) mediamente +500%. Nella scuola con la DAD, didattica a distanza, ha dovuto fare i conti con la scarsità di computer nelle famiglie (un terzo delle famiglie non ha computer o tablet in casa 33,8% Istat) e con problemi di copertura connessioni larga banda nelle varie zone geografiche”. Molte scuole hanno smantellato i laboratori informatici dando in comodato d’uso gratuito i pc agli studenti.

“La maggior parte dei viaggi è stata interrotta, causando cali nelle valigie e trolley, valigetta e nelle categorie di prodotti legati ai viaggi, per esempio: sandali e costumi da bagno, valigie, zaini -41%, borse -44%, creme solari -27%, si andrà al mare forse, vicino a casa e con le mascherine? – si chiede Pauletto che poi spiega -. Si registra un aumento per food (cibo) in particolare alcuni prodotti e dei prodotti igienizzanti”.

Dalla ricerca del professor Pauletto emerge un incremento di acquisti in ordine a: lievito per pane + 1.121%, farina 503%, latte lunga conservazione +258%, macchina per fare il pane +374%, latte in polvere + 516%, carne in scatola, uova mediamente +50%, alimenti liofilizzati +131%, tovaglioli di carta e salviette di carta +545%. In calo invece le categorie di abbigliamento e accessori abbigliamento: vestiti, scarpe, cravatte mediamente - 40% mentre aumentano le tute protettive +400%, mascherine +1.000%, occhiali protettivi +60%.

Quanto all’ambito farmaceutico Pauletto spiega precisa: “Boom per farmaci antivirali, con tutte le polemiche su efficacia o meno degli stessi: Arbidol + 13400%, Idrossiclorochina +7750%, Tocilizumab +5000%, Aplidin e altri farmaci antivirali +5250%. Boom anche per Integratori e difese immunitarie: Vitamina C +181%, Echinacea +157%, Fiori Sambuco +110%, Argento Colloidale +193% e apparecchi medicali come pulsossimetro, termometri digitali +223%, generatore ozono e depuratori d’aria domestica +224%”.

“Non mancano le curiosità – conclude il professore -. Si cercano le Chiese on line +356%, la consegna sigarette +392%, e il fai da te: taglio capelli/tinta fai da te +221%, fare il pane/pasta in casa. Tra i prodotti merci servizi down (in calo troviamo): bowling -60%, gallerie d'arte -51%, caffetteria -45%, airbnb (affitta camere/appartamenti on line) -59%, profumi -37%, spazzolini dentifrici -29%, schiuma da barba e cosmetici mediamente - 40%. Una rivoluzione nei consumi degli italiani e non solo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×