28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Coronavirus, il vescovo di Treviso prega da solo al cimitero di San Lazzaro

Pregherà in solitaria per tutte le vittime di questa pandemia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vescovo michele Tomasi

TREVISO - Il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, in comunione con gli altri vescovi italiani, questa mattina, venerdì 27 marzo, sarà nel cimitero cittadino di San Lazzaro, a Treviso, per una preghiera in solitaria, in ricordo di tutti i defunti vittime di Coronavirus, e una benedizione alle tombe.

Un venerdì di Quaresima per ricordare tutti i morti della pandemia che non hanno avuto il funerale. Monsignor Tomasi arriverà questa mattina alle 10 nel cimitero maggiore di San Lazzaro.E pregherà. Un segno eloquente voluto dalla Chiesa italiana: "I Pastori, che ne hanno la possibilità - sottolineava una nota della presidenza della Cei dei giorni scorsi -, si recheranno da soli a un cimitero della propria diocesi per un momento di raccoglimento, di preghiera e benedizione.  L’immagine dei mezzi militari, che trasportano le bare verso i forni crematori rende in maniera plastica la drammaticità di quello che il Paese vive. Per il rispetto delle misure sanitarie, tanti di questi defunti sono morti isolati, senza alcun conforto, né quello degli affetti più cari, né quello assicurato dai sacramenti".

"Le comunità cristiane - continua la nota -, pur impossibilitate alla vicinanza fisica, non fanno mancare la loro prossimità di preghiera e di carità. Tutti i giorni i sacerdoti celebrano la S. Messa per l’intero popolo di Dio, vivi e defunti. L’attesa è per la fine dell’emergenza, quando si potrà tornare a celebrare l’Eucaristia insieme, in suffragio di questi fratelli”. L’intenzione è quella di affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore per la perdita dei propri cari.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×