28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Sport

Altri Sport

COSTACURTA DISINTEGRA IL RECORD DELLA PISTA

Sempre piu’ spettacolo alla coppa Csai

| |

| |

COSTACURTA DISINTEGRA IL RECORD DELLA PISTA

ALTIVOLE - Domenica quarta prova delle Coppa CSAI di Zona 3. Quasi 80 piloti presenti a darsi battaglia oltre che per il prestigioso campionato di zona anche per lo storico Trofeo “Le Cont –Pista Verde” a Caselle di Altivole.

A rendere ancora più storico l’appuntamento il nuovo record della Pista Verde. Durante la sessione di qualifica, Mattia Costacurta (KZ2) incassa la pole in 33.933 segnando il nuovo record del tracciato di Caselle. Costacurta ha infranto quel 34.110 che fece segnare “il duca” Enrico Marcon il 22 Marzo 2009 sempre in KZ2.

Abbattuto dunque il “maledetto” muro dei 34 secondi in Pista Verde. Grande affluenza di pubblico a fare da cornice, con “tifo” da stadio, a gare sempre molto emozionanti. Sono state davvero poche le situazioni che hanno assegnato facili vittorie. Si è sempre combattuto molto ed il gradino più alto del podio è sempre stato una dura conquista. Il prossimo appuntamento sarà ancora alla Pista Verde tra meno di un mese, il 29 Maggio al tradizionale Trofeo “Sernagiotto” valevole come 5° prova della Coppa CSAI di Zona 3 e seconda prova del Trofeo “Le Cont –Pista Verde”. Qualcuno già parla di Caselle 2, la vendetta.

LE GARE

60 Babykart In qualifica, la pole va a Martinello ma dentro 0.141 secondi ci sono Verbicaro, Bez e Zaccaron. Manche 1: Martinello va a vincere ma Pizzolato, dall’ultima posizione, risale fino alla seconda piazza. Ottima terza piazza per Berto, alla prima esperienza agonistica. In seconda Manche non mancano i colpi di scena con Martinello che esce dalla lotta per la prima posizione e si ritrova nelle retrovie ma il sistema CSAI della somma dei tempi, alla fine gli consente di salire su un meritatissimo secondo gradino del podio. Pizzolato vince la seconda Manche e la gara. Da sottolineare l’importante terzo posto per Verbicaro.

60 Minikart Se nella Baby c’era grandissimo equilibrio nei tempi delle qualifiche, che dire della mini: pole di Marchetto in 41.006s, secondo Zanon con un ritardo 0.077s, terzo Dalle Palme a 0.093s. In Manche 1, vince piuttosto agevolmente Marchetto davanti ad uno stratosferico Zaccaron e a Zanon. In Manche 2, Marchetto deve partire dall’ultima posizione. Zanon chiude una gara fantastica in prima posizione davanti all’incontenibile Marchetto ed a Maiola sempre più al top. Si sommano i tempi, intervengono i CT e sul gradino più alto del podio sale Dalle Palme con Lazzarin secondo e Zaccaron terzo.

100 Prodriver Gara a senso unico per la “storica” categoria a 100cc. Qualifiche, manche 1 e manche 2 vedono sempre giungere Trentin, davanti a Michielin e Castagner. Grande spettacolo storico ma pochi dubbi sulla tirannide esercitata da Cristian “Alonso” Trentin.

KF2 e KF3 Longino Volpato continua la sua “missione” in KF2, applaudito da tutti per una gara senza sbavature. KF3 rappresentata da Valntyna Ikonova che ha usato questa occasione al fine di tenersi allenata per i suoi prossimi impegni di campionato in WSK.

KF4/TAG Prodriver Andrea Anastasio “sbanca tutto” portandosi a casa pole position, prima e seconda manche. Si combatte per il secondo gradino del podio con un duello, in punta di fioretto, tra Zamprogno e Rossi oramai diventato un classico seguito con interesse da molti appassionati. In Manche 1 ha la meglio Rossi, in Manche 2 è Zamprogno a spuntarla. Ma la somma dei tempi da ragione al “doge” Rossi che sale sul secondo gradino del podio. Zamprogno terzo.

KZ2 Ancora una volta, i fuoriclasse della KZ2 regalano emozioni senza pari. Si comincia dalle qualifiche con un Costacurta che mantiene le promesse ed infrange il record assoluto della Pista Verde. Ora Caselle ha il suo nuovo re ed il tempo da battere è 33.933. Ottimi e “da record” anche i tempi di Francescon ed Amatulli. In manche 1 però, un fantastico Celegato vince davanti a Francescon ed al “duca” Marcon assetato di vendetta per aver appena perso il record della pista. In Manche 2 si scatena l’inferno: la catapulta Francescon fa fuoco e davanti tutti vince con un tempo che, sommato alla prima manche, gli regala la vittoria della gara. Costacurata è secondo sia in manche che nel podio mentre Amatulli è terzo in manche ma deve cedere il terzo gradino del podio al “passo” di Marcon. Gara davvero emozionante, che ha lasciato lo speaker senza voce.

125 Italia In qualifica è Fiorato, grande esperto di Caselle, a “strappare” la pole davanti ad Olimpo e Palazzetti che conferma di essere in gran forma. Ma in manche 1 cambia tutto ed il kart tutto nero di Lavorato taglia per primo il traguardo davanti a Olimpo e Bombardelli: la gara è aperta. Manche2 e classifica finale: Bombardelli beffa tutti e vince davanti a Lavorato ed al “diavolo” Tessarolo che alla fine, riesce a salire su un meritato podio. Mille colpi di scena, e pelle d’oca in molte situazioni.

125 Prodriver Categoria più numerosa costringe gli organizzatori a non effettuare il sistema a doppia manche ma batterie/recuperi e finale. Anche in qualifica i piloti vengono suddivisi in 2 gruppi ed a girare sotto i 34.5 ci sono Griggio, Luccon, Maman e Da Canal ma la pole va “al solito” Maman indiscusso fuoriclasse della categoria. Le batterie ed i recuperi selezionano gli ammessi alla finale. In prima fila Maman e Griggio. In seconda fila Luccon e D’Agostino. In gara però, Maman conduce alla grande ma D’Agostino conquista la seconda piazza. E’ l’ultimo giro e D’Agostino rompe la catena. Secondo Griggio, sempre tra i dominatori e terzo Masiero, eroico.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×