19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

"Costi insostenibili", chiude il ristorantino di Colonia Agricola

Toffoli, presidente di Alternativa Ambiente: "Il crescente costo dei prezzi di energia e materie prime ci impongono questa dolorosa scelta”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

colonia agricola

CARBONERA - “Abbiamo resistito finché abbiamo potuto. Ma ora non possiamo rischiare di compromettere il buon funzionamento di altri settori per far fronte ai crescenti costi della struttura”. Con queste parole Marco Toffoli, presidente di Alternativa Ambiente cooperativa sociale annuncia, a sorpresa, la decisione di chiudere la caffetteria e il ristorantino di Colonia Agricola, l’impresa sociale della cooperativa di Vascon di Carbonera, nonostante il crescente successo del locale. Il locale chiuderà a fine mese: venerdì 30 settembre sarà l’ultimo giorno di apertura.

I rincari di energia e materie prime, ancora una volta di abbattono sulle attività. “Negli ultimi due anni, con tutte le limitazioni che hanno condizionato il settore, il locale ha funzionato molto bene con un crescente apprezzamento del pubblico. Ma la disponibilità limitata di coperti interni, resi ancor più esigui dagli indispensabili accorgimenti anti-contagio, e il crescente costo dei prezzi di energia e materie prime ci impongono questa dolorosa scelta”, spiega Toffoli. “Ovviamente non sono a rischio i posti di lavoro: tutti gli operatori potranno svolgere altre mansioni all’interno della cooperativa - tiene a precisare il presidente - poiché la nostra mission è quella di creare opportunità di lavoro e altri settori continuano a funzionare egregiamente nonostante le mille difficoltà del periodo».

Lo scorso anno Alternativa Ambiente ha garantito lavoro a 503 persone, di cui 132 con svantaggio, grazie all’ampio spettro di attività nelle quali la cooperativa è impegnata e che spaziano dall’agricoltura biologica alla cura del verde, dalle pulizie industriali alla logistica e trasporto conto terzi, dagli assemblaggi ai servizi ambientali, compresi servizi cimiteriali e attività sociosanitarie non mediche.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×