28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

COSTI TROPPO ALTI PER SMALTIRE I PANNOLINI

La Cisl chiede ai Comuni di sostenere le famiglie con bambini e anziani non autosufficienti

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

COSTI TROPPO ALTI PER SMALTIRE I PANNOLINI

Treviso - I pensionati della Cisl chiedono un sostegno nell’affrontare gli onerosi costi per la tariffa di smaltimento dei pannolini dei bambini e pannoloni degli anziani. Gianni Bortolato, segretario generale Fnp, la categoria dei pensionati della Cisl fa presente che nelle ultime settimane sono giunte molte richieste di sostegno da parte delle famiglie che hanno bambini piccoli o anziani non autosufficienti in casa.

“Nelle ultime settimane – spiega Bortolato – abbiamo avuto decine e decine di segnalazioni, anche tre al giorno. Chi ha in casa bambini piccoli o persone anziane non autosufficienti si trova a dover smaltire ogni giorno pannolini e pannoloni che vanno a finire nel rifiuto secco. Questo comporta un aumento nel costo nella raccolta differenziata di anche 40-50 euro al mese per famiglia. Significa 5-600 euro all’anno. Sono cifre considerevoli, soprattutto e ancora di più in questo periodo già difficile per tutti”.

Sono diversi i Comuni che si sono attrezzati con campane per la raccolta specifica per questi rifiuti, ma molto resta ancora da fare. “I Comuni danno un sostegno all’acquisto dei pannolini – prosegue il segretario della Fnp trevigiana -, ma non basta visto che le famiglie comunque devono spendere i soldi per acquistarne degli altri. Almeno aiutiamoli nello smaltimento”.

Il sindacalista chiede, soprattutto, ai presidenti delle conferenze dei sindaci di attivarsi al più presto.Bortolato pone anche la questione alla soglia di Isee (il valore di reddito indicativo stabilito dalla regione Veneto). “In alcuni casi dobbiamo valutare le singole situazioni, non generalizzare. So che alcuni Comuni già si stanno attivando per affrontare queste questioni.

Ma non tutti, è per questo che devono intervenire i presidenti delle conferenze”. Altro tema caldo che va affrontato, secondo Bortolato, è la tariffa dell’acqua. “Tempo fa avevamo suggerito alle conferenze dei sindaci di calmierare le tariffe del costo dell’acqua che sono salite moltissimo negli ultimi tempi. Servono aiuti tangibili alle famiglie. Meno parole e più fatti”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×