19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Countdown per la fine del restauro di "Porta Leone" a Conegliano

Il recupero degli affreschi è stato possibile grazie all’intervento del Lions Club cittadino

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Porta Leone a Conegliano

CONEGLIANO – È iniziato il conto alla rovescia a Conegliano per il ritorno di uno dei simboli più amati dalla città, il leone alato di Porta Monticano. L’importante testimonianza storico-artistica risalirebbe al 1530 e oramai mostrava tutti i segni del tempo, ma grazie però ad un provvidenziale intervento del Lions Club cittadino a breve sarà restituito al suo antico splendore.

Sabato 18 giugno è infatti programmata la presentazione del restauro degli affreschi di Porta Monticano meglio nota come “Porta Leone”. L'appuntamento con il pubblico verrà dato alle 10 in Piazza Cima e da lì i partecipanti si recheranno sotto l'arco di Porta Monticano “per svelare alla Città – precisano i Lions - il nostro amatissimo Leone restaurato”.

Il programma dell’evento è particolarmente rigoroso: alle 10 il picchetto d’onore del “Comitato delle celebrazioni storiche della Serenissima Repubblica Veneta”, l’incontro tra la presidente del Lions Club di Conegliano, Cristina Collodi, e il Sindaco Fabio Chies in Municipio, alle 10.15 un breve corteo da Piazza Cima a Porta Monticano scortati dal picchetto d’onore, a seguire gli interventi del Sindaco, della presidente, del presidente della Banca Prealpi e del presidente del picchetto d’onore.

Al termine degli interventi delle autorità cittadine sarà la volta degli esperti con l’introduzione della storica Laura Pasin, seguirà l’illustrazione della tecnica di recupero da parte del restauratore Marco Masobello quindi lo storico Giorgio Fossaluzza tratterà del Leone Marciano e degli stemmi restaurati. Alle 11.30, al termine della cerimonia con cui idealmente il Lions restituirà gli affreschi alla città, è previsto un buffet.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×