16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Covid, rimborso su tamponi in azienda e vaccini antinfluenzali per i lavoratori artigiani

L'iniziativa di Sani.In.Veneto, Cna: "Con questo nuovo accordo si ampliano gli interventi a salvaguardia della salute di lavoratori e titolari artigiani"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tampone

TREVISO – Un fondo speciale a cui le imprese potranno attingere fino al 31 marzo 2021 per il rimborso di tamponi effettuati in azienda, dei vaccini anti influenzali e delle visite specialistiche ed esami legati al Coronavirus. È la novità lanciata da Sani.In.Veneto, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale della bilateralità artigiana, costituto dalle parti sociali venete di Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl, Uil che ha ulteriormente rafforzato la campagna di prevenzione al Covid-19 #Maicosìvicini avviata a marzo.

“Sebbene le pandemie non rientrino in genere tra le casistiche rimborsabili, Sani.In.Veneto amplia gli interventi a salvaguardia della salute dei propri iscritti alle prestazioni legate al Covid-19 – spiega Alfonso Lorenzetto, presidente di Cna territoriale Treviso e membro del cda del Fondo -. Con questo nuovo accordo tra le parti sociali si conferma la volontà di Sani.In.Veneto di stare dalla parte della salute dei veneti”.

Il Sani.In.Veneto ha dunque previsto un rimborso sulle spese sostenute per i tamponi in azienda per tutti gli iscritti delle tre linee in cui è articolato il fondo sanitario integrativo, ossia i dipendenti artigiani, in titolari artigiani e i familiari di titolari e dipendenti: in particolare, sono rimborsabili i test effettuati a partire dal mese di settembre 2020 e fino al 31 marzo 2021. Oltre ai tamponi, diventano rimborsabili ora anche i vaccini antinfluenzali e rimangono confermate le coperture per visite specialistiche, gli esami di laboratorio e altri esami diagnostici legati al Coronavirus. Sono confermati fino al 31 dicembre inoltre gli indennizzi per quarantena e isolamento fiduciario o per ricoveri ospedalieri per Coronavirus, con il riconoscimento di una diaria.

Continua anche il servizio gratuito di supporto psicologico con EMDR Italia che si è rivelato un servizio importante per gli iscritti. Un team di psicologi e consulenti specializzati, sia in forma individuale che a livello aziendale, per far fronte alle problematiche legate all’epidemia come la gestione di stati d'ansia, la sottovalutazione o sopravvalutazione del rischio e le problematiche di rientro al lavoro. “In questi mesi – conclude Lorenzetto – il servizio è stato apprezzato e sono arrivate molte richieste per gestire le piccole e grandi paure legate alla situazione presente e futura”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×